GRAVIDANZA

Stitichezza in gravidanza, i rimedi per superare il problema

LEGGI IN 2'
Il progesterone in gravidanza potrebbe causare stitichezza. E' un disturbo estremamente comune, che a sua volta favorisce la comparsa di emorroidi e cistiti. Ecco qualche consiglio per combattere il problema naturalmente.

Uno dei principali problemi delle donne in gravidanza è la stitichezza. Purtroppo molte signore in attesa soffrono di intestino pigro, che può favorire la comparsa di emorroide, ma anche di infezioni vaginali e di cistiti. Come mai? Il responsabile, come sempre, è un ormone, il progesterone. Questo ormone serve a inibire le contrazioni della muscolatura liscia della parete uterina. Se da un lato quindi rilassa la pancia, evitando problemi come il parto prematuro, dall'altro riduce anche la peristalsi, ovvero le contrazioni della muscolatura liscia intestinale.

A questa situazione bisogna aggiungere un'altra questione. In gravidanza si ha bisogno di più acqua (liquidi in generali). Il nostro corpo, quindi, se non è pienamente soddisfatto, prenderà l'acqua destinata ad ammorbidire le feci, per un altro uso. Il risultato? Stipsi. Come si risolve?

Ecco i rimedi per superare la stitichezza in gravidanza

Bere molta acqua durante la giornata (ci voglio mediamente un paio di litri al giorno)

Puntare molto su un'alimentazione a base di liquidi (zuppe e verdura)

Consumare cibi ricchi di fibre

Assumere integratori probiotici

Consumare yogurt

Fare movimento: per contrastare l'intestino pigro bisogna muoversi un po'. Puoi fare ginnastica, andare a camminare 30 minuti al giorno o fare un po' di nuoto.

Assumere fibre solubili (glucomannano, semi di lino, psillio), da evitare invece quelle non solubili per richiedono moltissima acqua e potrebbero peggiorare la stipsi.

Complessi vitaminici: il ferro, per esempio, potrebbe favorire il transito intestinale e durante la gestazione è molto utile.

Tisane come quelle a base di malva che idrata, sfiamma l'intestino e ha un'azione lassativa

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.