Il San Valentino si avvicina, con la sua vagonata di romanticismo, cenette romantiche, fughe d'amore in luoghi magici e deliziosi regali da fare alla persona amata. Non solo, la festa del 14 febbraio è anche la giornata giusta per brindare alla propria love story, facendo un cin cin con mille bollicine e l'augurio di vivere momenti indimenticabili insieme a chi vogliamo bene.
Per le affezionate dello champagne, quelle per cui solo il suo sapore elegante e la sua frizzantezza sono degni dei migliori brindisi, i cocktail a base di questo spumante francese sono proprio quello che ci vuole per scambiarsi gli auguri di buon San Valentino con chi si ama.
Il Bellini è un cocktail del 1948, creato Giuseppe Cipriani, il fondatore Harry's Bar di Venezia. Si chiama Bellini in onore di Giovanni Bellini, pittore veneziano, per via del suo colore rosato che ricordò a Cipriani il colore della toga di un angelo in un dipinto dall'artista. Lo ha ideato mescolando purea di pesca bianca fresca e prosecco. Negli anni, il Bellini è diventato un'icona dell'aperitivo italiano, apprezzato in tutto il mondo e servito nei locali più esclusivi.
Una buona opzione è lo Strawberry Bellini, un drink che sostituisce il classico succo di pesca del Bellini tradizionale, con quello di fragole fresche. Due belle fragoline decoreranno poi il flute che conterrà la nostra bevanda, alcolica ma non troppo, visto che lo champagne ha una gradazione media. Per questo motivo il Bellini alla fragola può essere sorseggiato sia come fine pasto, in accompagnamento del dessert, sia come aperitivo, senza rischio di farci sentire subito brille.
La ricetta dello Strawberry Bellini
La preparazione del cocktail Strawberry Bellini è molto semplice.
Devi:
- Preparare la purea di fragole: lava e pulisci le fragole, poi frullale con lo zucchero e il succo di limone fino a ottenere una purea liscia.
- Filtrare: se preferisci una consistenza più fine, passa la purea attraverso un colino.
- Versare nei bicchieri: metti circa 2-3 cucchiaini di purea di fragole in ogni flute e poi aggiungi il prosecco.
Condividi