RIMEDI NATURALI

Succo di cetriolo: usi e benefici

LEGGI IN 1'
Va tanto di moda il succo di cetriolo che pare essere detentore di proprietà benefiche eccezionali. Ma è veramente così o come sempre le tendenze alimentari stanno offuscando le reali proprietà nutrizionali? E come si usa?

Ti sei convinta a provare il succo di sedano? Fermati. C’è una novità. Se hai voglia di un tonico antiossidante ma anche di purificare e disintossicare tutto il corpo, devi assolutamente consumare almeno 500 ml di succo di cetriolo al giorno. Pare che dia ottimi benefici anche contro l’emicrania , depressione, l’eczema, l’ansia e i problemi digestivi.  Ma fa davvero bene o è la solita bufala?

I cetrioli hanno un effetto alcalinizzante sul corpo, che presumibilmente riduce il carico di stress nel sangue. Il cibo che mangi non ha alcun impatto sull'acidità e sicuramente non sarà il cetriolo a interferire su ciò. Puoi dunque sicuramente provare questo rimedio, che è una bibita idratante (composta dal 96% di acqua), ma non è miracoloso.

Il fatto che sia commercializzato come succo e non come un frullato, significa che tutte le fibre benefiche (2 g per cetriolo) vengono rimosse. Resta però ricco di potassio, vitamina K e vitamina C di cui il corpo ha bisogno. Purifica? Probabilmente anche questo è un tema che ti lascerà deluso: il tuo corpo è progettato per eliminare da solo le tossine attraverso organi come il fegato. E anche in questo caso il cetriolo non potrà fare molto.    

L’aggiunta di succo di cetriolo alla tua dieta è un'alternativa idratante e ricca di vitamine alla semplice acqua, ma non aspettarti risultati miracolosi. In estate, può essere particolarmente interessante per il suo potere dissetante, se ti piace il gusto.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.