CAPELLI

Tagliare i capelli a casa: come farlo senza sbagliare

LEGGI IN 2'
Se il parrucchiere non riceve, tagliamo i capelli a casa

Non sempre risulta possibile andare a tagliare i capelli dal proprio parrucchiere di fiducia, motivo che spesso ci porta a rinunciare a spuntarli, in attesa di tempi migliori. In realtà basta davvero poco per accorciarli senza stravolgere il look, un modo per tenerli un po’ ordinati, aspettando di poter andare dal coiffeur per un lavoro più preciso.

Lo dobbiamo proprio dire, il parrucchiere è il miglior amico delle donne, ma quando non è disponibile, possiamo comunque tagliare i capelli a casa, senza fare grandi danni. L’obiettivo non è sfoggiare un nuovo stile alla moda ma semplicemente spuntare, eliminare le doppie punte ed evitare che la frangia ci finisca negli occhi.

Importante è usare un paio di forbici adatte, ben affilate e preferibilmente fatte apposta per il taglio dei capelli. In casa vale la pena tenerle per ogni evenienza, ricordandoci di utilizzarle esclusivamente per questi lavori, in modo da tutelare le lame e farle durare a lungo.

Di certo il taglio più semplice è quello dei capelli lisci lunghi, in quanto anche qualche piccolo errore di sforbiciata si può recuperare. Si inizia bagnando i capelli con acqua, semplicemente vaporizzandone un po’ sulla chioma, poi dividerli in due ciocche da legare sotto al viso con un elastico, mantenendo una decina di centimetri dalle punte.

Mettiamoci davanti ad uno specchio e usiamo indice e medio per tendere queste ultime e diamo un taglio netto subito sotto le dita, togliendo poi l’elastico usato. Noteremo subito che i capelli sono più corti e ordinati, tagliati in maniera piuttosto precisa senza grande fatica.

Il taglio dei capelli ricci è un pochino più elaborato e per evitare errori è necessario dividere la chioma in più ciocche e agire su una alla volta. Anche in questo caso usiamo indice e medio per stirare le punte e diamo un colpo di forbice per eliminare le estremità, passando poi alla ciocca successiva e così fino alla fine.

Per la frangetta il modo migliore per accorciare senza modificare la forma e avere un aspetto ordinato è di usare la forbice in verticale. Adoperiamo le punte dello strumento sulla frangia ben pettinata sulla fronte e sforbiciamo senza timore.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.