Sono numerosi i neonati che appena nati hanno già unghie lunghe e affilate. Purtroppo bisogna prevedere quanto prima una sorta di piccola manicure, altrimenti il bambino potrebbe graffiarsi tutta la faccia o magari farsi male agli occhietti. Le unghie in questa fase della vita sono molto taglienti e molto soffici.
Quando tagliare le unghie?
Il consiglio dei neonatologi è quello di non tagliare le unghie, perché si rischiano delle infezioni (come il giradito), bisogna i primi giorni di vita limare le unghiette o fargli indossare dei guantini di cotone per protezione. I guantini devono essere proprio l'ultima soluzione se non riuscite ad accorciare le unghie in modo alternativo, perché potrebbero metterli in bocca e soffocare. Usateli quindi durante il giorno e mai quando dorme o è da solo nel lettino.
Come tagliare le unghie al neonato?
Come anticipato, i primo giorni il consiglio è quello di limare un pochino le unghie con un lima di cartone. Se il bimbo ha più di un mese puoi tagliarle, usando una forbicina con la punta tonda. Quando si fa? Subito dopo il bagnetto perché sono più morbide e lui di solito è più collaborativo, oppure mentre dorme. Le unghie delle mani vanno tagliate leggermente arrotondate, quelle dei piedi vanno tagliate dritte. Potrebbe succedere che accidentalmente tagli un po' di pelle e il dito perde sangue, come fare? Lo puoi sciacquare con un po' d'acqua e tamponarlo con del disinfettante senza alcol. Non usare bende o cerottini che potrebbero essere messi in bocca dal bambino. Ogni quanto si fa? Nei primi mesi di vita le unghie crescono molto velocemente e quindi potresti doverle tagliare anche più volte la settimana.
Condividi