PULIZIE

Tenda a rullo in tessuto: come pulirla in 10 minuti

LEGGI IN 1'
I consigli per non farci stressare dalla pulizia delle tende a rullo

Le tende a rullo sono molto efficaci se vogliamo oscurare o filtrare la luce. Inoltre possono essere applicate a qualsiasi tipo di finestra o portafinestra, per cui vengono scelte spesso per uffici o appartamenti, anche per schermare occhi indiscreti. 

Purtroppo non sono facili da smontare. Ma bisogna trovare comunque il tempo di lavarle regolarmente a mano (il lavaggio in lavatrice non è consigliato perché rovina la tenda). Come fare per mantenerle pulite e del colore originale, senza rimuoverle dal rullo?

Ogni due giorni, spolverare le tende con un panno morbido o un aspirapolvere affinché le tende mantengano un  aspetto perfetto nel corso degli anni

Ogni settimana, arrotolare completamente le tende e aspirare la polvere con accessorio specifico per rimuoverla insieme ai frammenti più evidenti. 

In caso di macchie, rimuoverle effettuando una pulizia più profonda utilizzando una bacinella con acqua calda e sapone a ph neutro, e panno morbido. Nel caso sia un detergente in polvere assicurarsi che sia ben sciolta in acqua prima di usale la miscela. Se optriamo per uno smacchiatore, deve essere adatto al tipo di tessuto e non aggressivo. 

E’ possibile strofinare anche con uno spazzola morbida.  Per il risciacquo fare un bagno completo con acqua calda e pulita, sollevando e abbassando la tenda, al bisogno.fare attenzione ad eliminare totalmente i residui di sapone altrimenti potremmo scorgere delle striature biancastre.

Servono non più di dieci minuti per renderle nuovamente linde, e brillanti nel tempo.  

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.