La deriva del matrimonio è purtroppo una strada inevitabile per molte unioni. Alcuni problemi non così gravi possono essere affrontati da una coppia che è disposta a collaborare tra loro e a lavorare sodo per migliorare le cose, molte situazioni più difficili non sono così semplici da risolvere. In tali circostanze, uno strumento prezioso che può potenzialmente aiutare a tirare fuori la coppia dalla sua difficile situazione è la terapia matrimoniale, nota anche come consulenza di coppia.
Cos'è la terapia matrimoniale?
La terapia matrimoniale è una strada utile fornita da un professionista qualificato e imparziale. L'obiettivo di un terapista di matrimonio e famiglia sono le relazioni. Aiutano le coppie e le famiglie a navigare attraverso le loro problematiche:
- elaborare e riformulare ciò che viene detto
- aiutare a sviluppare la capacità di comunicazione più efficaci
- aiutare a vedere ciò che non è sempre ovvio per le parti coinvolte
- fornire approcci efficaci che aiutano a creare un vero cambiamento nella relazione.
Come sapere se ti serve terapia matrimoniale?
Se tu e il tuo partner avete lottato con lo stesso problema per un lungo periodo di tempo senza avvicinarvi a nessun tipo di soluzione, allora potreste beneficiare della consulenza di coppia. Una terza parte esperta e imparziale può essere determinante per rilanciare la relazione.
Alcune coppie sconvolte spesso vogliono lavorare sulla relazione da sole, senza interferenze esterne. In genere, uno dei partner ritiene che i suoi problemi non siano affari di nessuno. Quello che succede, quindi, è che i loro problemi siano in continuo ciclo.
Condividi