Ti sei mai chiesta come mai nel tuo giardino non cresce nulla? Ci metti tutto l’amore che hai, eppure le tue piante muoiono miseramente, compreso il prato. Forse è il caso di fare un test del suolo. Che cos’è? È un metodo di verifica efficiente che ti permette di avere un bel giardino e soprattutto risparmiare.
Un test del suolo indica il livello di pH del terreno, ovvero l'acidità o l'alcalinità relativa, che influisce sul modo in cui le piante assorbono i nutrienti e prosperano. Il pH del suolo varia da 1,0 (altamente acido) a 14,0 (altamente alcalino), con 7 neutro. Nelle regioni piovose, il suolo è tipicamente più acido; nelle zone desertiche, il suolo è più alcalino. Il suolo in queste aree deve essere modificato di conseguenza affinché le piante prosperino.
- Per aumentare il pH troppo basso (acido): aggiungi calce, dolomite calcarea o cenere di legno.
- Per abbassare il pH troppo alto (alcalino): aggiungi zolfo orticolo, foglie di quercia compostate o aghi di pino.
Come si fa? Per iniziare, raccogli il terreno da sei diverse aree intorno al tuo giardino, usando una cazzuola. In ogni area, scava a 10 cm profondità per rimuovere i campioni di terreno, assicurandoti di non raccogliere radici, pacciame o pietre. Avrai solo bisogno di circa un cucchiaino di terra da ogni area. Cerca, inoltre, di non toccare i campioni di terreno a mani nude. Gli oli delle dita possono disturbare l'equilibrio del pH nel terreno, influenzando così il risultato del test del suolo. Il passo successivo è utilizzare le fiale presente nei kit di test, che puoi acquistare nei negozi di giardineria e nelle serre.
Condividi