RIMEDI NATURALI

Tisana fredda drenante fatta in casa, rimedio naturale per eliminare i liquidi

LEGGI IN 2'
Se vogliamo contrastare la ritenzione idrica, proviamo le tisane fredde drenanti

Le tisane drenanti sono uno degli aiuti migliori e meno invasivi a cui possiamo affidarci per eliminare i liquidi in eccesso dal corpo. Gli ingredienti in esse contenuti sono infatti noti per le loro proprietà diuretiche, favorendo così una pulizia interna dalle tossine accumulate, ma soprattutto dalla tanto odiata ritenzione idrica.

Tuttavia, quando fa caldo, è piuttosto difficile trovare la voglia di bere un infuso bollente, nonostante sappiamo che fa bene alla salute. In commercio ormai è possibile acquistare le cosiddette tisane fredde drenanti, che si preparano con acqua a temperatura ambiente e si possono quindi consumare senza bruciarsi la lingua in qualunque momento della giornata.

Ma la tisana fredda drenante è un rimedio naturale che si può fare anche in casa, utilizzando le erbe sfuse giuste, da acquistare in erboristeria o in drogheria, mettendo in infusione a caldo, filtrando e poi lasciando raffreddare in frigorifero la bevanda.

Vediamo quindi quali erbe sono le più adeguate per le nostre tisane drenanti e quindi quali ci aiutano a eliminare i liquidi stimolando la diuresi. Il tè verde è sicuramente un valido alleato nella lotta alla ritenzione idrica, ma va consumato preferibilmente nella prima metà della giornata, sia per evitare di andare in bagno di notte sia per la caffeina contenuta, modesta ma presente.

La betulla è invece priva di sostanze eccitanti e la possiamo trovare in foglie essiccate e sminuzzate, pronte per una infusione di circa 10 minuti in acqua bollente. Questa erba è ottima per contrastare la cellulite ed è suggerita anche a chi ha problemi di renella.

Più difficile da trovare in erba (solitamente la si assume come tintura madre) sfusa, ma comunque reperibile in erboristeria e online, è poi la centella asiatica, ottima per liberarsi della pelle a buccia di arancia, ma anche ridurre il gonfiore agli arti inferiori, un problema che in estate sembra più presente del solito.

Parliamo anche di equiseto e ortica, altre due piante ottime per contrastare il ristagno di liquidi. Tutte queste erbe vanno lasciate in infusione insieme in acqua bollente dai 7 ai 10 minuti e poi filtrate con un passino a maglie strette. Lasciamo intiepidire, poi travasiamo in una brocca di vetro e riponiamo in frigo, consumando un bicchiere della nostra tisana fredda drenante 2-3 volte al giorno.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.