Nel mondo delle erbe officinali ci sono piante dai poteri lassativi molto potenti, ottimi rimedi naturali per chi soffre di stitichezza, che limitano gli effetti collaterali che hanno invece i farmaci. Se abbiamo qualche problema di costipazione sporadico, le tisane lassative fatte con fiori, radici e foglie di questi arbusti sono un buon modo per rimettere in funzione l’intestino.
Di certo gli infusi non sono aggressivi e in linea di massima sono anche piuttosto sicuri, in quanto efficaci ma anche piuttosto blandi. Se infatti la stitichezza è cronica, è essenziale partire innanzi tutto da un cambio di stili di vita e di alimentazione, in quanto solo affidarsi ad un tè alle erbe non risolve il problema.
Invece unire delle buone abitudini, come mangiare fibre e bere la giusta quantità di acqua, fare un po’ di movimento, all’uso dei rimedi naturali, è il modo migliore per tornare a digerire meglio e anche andare in bagno in maniera più regolare. Vediamo quindi quali sono le erbe officinali per tisane lassative più efficaci.
1. Senna – È un’erba spesso usata per i classici rituali di bellezza, in quanto la Senna, o Cassia, rende i capelli luminosi e forti. Ma le sue foglie essiccate, come anche i baccelli, sono un ottimo rimedio naturale contro la stipsi.
2. Malva – Le foglie e i fiori di malva sono da tempo usati per curare la stitichezza in modo dolce, tanto che gli infusi sono suggeriti anche in caso di gravidanza e per i bambini.
3. Tarassaco – Ottima pianta depurativa, il tarassaco stimola le corrette funzioni dell’apparato gastroenterico e aiuta così sia a digerire meglio, sia ad andare in bagno in maniera più regolare.
4. Camomilla – Da sempre la camomilla è un infuso usato per dare sollievo da indigestione e mal di stomaco, ma si può usare anche per favorire il transito intestinale in modo blando.
5. Prezzemolo – Ottima come diuretico, ma anche per favorire la digestione e ammorbidire le feci, la tisana al prezzemolo è un altro rimedio naturale leggero contro la stitichezza. Si usano la radice, le foglie o anche i semi della pianta.
Condividi