La vita moderna è fatta di ansia e stress, condizioni che purtroppo fanno parte del nostro vivere quotidiano, in cui le mille cose a cui pensare rendono la routine più faticosa. Ma i modi per combattere le tante angosce di tutti i giorni sono tanti, dalla meditazione fino alle tisane rilassanti fatte in casa con le migliori erbe officinali.
Lo sa la medicina naturale e sempre di più lo sappiamo anche noi, che nulla come le buone piante dalle virtù relax possono aiutarci a dormire meglio la sera e a conciliare la calma. Le possiamo trovare già confezionate in infusi sugli scaffali dei supermercati, ma possiamo anche fare questi ultimi con le nostre mani, acquistando radici, fiori e foglie in erboristeria.
Vediamo quindi quali sono queste piantine dalle proprietà calmanti per fare un’ottima tisana rilassante artigianale. Di sicuro la camomilla in fiori è una di queste. Molti studi ne confermano le proprietà calmanti del sistema nervoso e la sua capacità di favorire un buon sonno.
Ma anche la lavanda è da annoverare nella lista delle piante officinali dal potere rilassante e pare che una ricerca di qualche anno fa ne abbia paragonato l’effetto alle benzodiazepine. Oltre alla lavanda anche la valeriana (o meglio, la sua radice), si è dimostrata efficace per combattere l’insonnia e lo stress.
Parliamo poi della melissa officinalis, molto usata per contrastare l’insonnia, l’ansia e la depressione lieve. Questa pianta è ottima per abbassare i livelli di stress in modo naturale e senza farmaci. Nello stesso modo agisce anche la passiflora, che migliora la qualità del sonno e fa regredire l’ansia.
Un’altra erba da non dimenticare è la Whitania somnifera, anche conosciuta dalla medicina ayurvedica come Ashwagandha, un potente antistress che si trova in tè e in estratti. Sono più facili da reperire questi ultimi, ma cercando bene in rete è possibile anche trovare infusi misti che la contengono.
Concludiamo la lista delle migliori erbe officinali per tisane rilassanti con il basilico santo, o Tulsi, che si è dimostrato efficace nel combattere ansia, stress e pensieri negativi associati. Anche in questo caso lo si può trovare in foglie per gli infusi o sotto forma di estratti ed integratori.
Condividi