La tisana al rosmarino, fatta con questa erba aromatica e officinale dalle mille virtù terapeutiche, è un ottimo rimedio naturale contro una serie di disturbi molto frequenti. Diterpeni, flavonoidi e derivati fenolici rendono gli infusi a base di questa profumata erbetta, molto usata anche in cucina, dei veri tonici per mantenere la salute perfetta.
Ma quali sono i benefici della tisana al rosmarino e per quali problemi è indicato il suo utilizzo? Partiamo dall'uso più conosciuto, quello per velocizzare una digestione piuttosto lenta e difficoltosa. Il tè al rosmarino aiuta in caso di pasto abbondante, donando un immediato sollievo anche da problemi gastrointestinali come reflusso gastrico e flatulenza, ma anche gonfiore a livello addominale.
Di sicuro questo infuso è famoso anche per le sue proprietà depurative del fegato e leggermente diuretiche. Bere regolarmente una tisana al rosmarino aiuta a stimolare la produzione di bile, ma anche liberarsi dalle tossine in eccesso all'interno dell'organismo.
Il rosmarino inoltre contiene il carnosolo, un composto che protegge le cellule del fegato dallo stress chimico e dall'infiammazione. Ma è fonte anche di agenti fitochimici come canfene, borneolo, luteolina ed esperidina, utili nella gestione del diabete.
Ultime, ma non per importanza, le proprietà anti stress della tisana al rosmarino, così come quelle anti invecchiamento, grazie al contenuto di acido ursolico e acido rosmarinico, che hanno potere antiossidante e antidepressivo. Via i radicali liberi e ben trovata serenità e vita tranquilla.
Tisana al rosmarino: come prepararla
Ci serviranno:
- 1 cucchiaio di rosmarino essiccato, sia foglie sia steli sia rami
- 1 tazza di acqua
- 1 cucchiaino di miele (facoltativo)
Portiamo l'acqua ad ebollizione, dopo di che spegniamo e versiamo il rosmarino, coprendo subito il bollitore per evitare la dispersione degli oli essenziali. Teniamo in infusione per 7-9 minuti, dopo di che filtriamo e dolcifichiamo. Beviamo la tisana quando è ancora calda.
Condividi