MANGIARE BENE

Le tisane autunnali a base di superfood

LEGGI IN 2'
Quali sono le tisane autunnali più adatte per dare forza, calore e stimolare le difese immunitarie? Eccoti qualche consiglio per migliorare il tuo rito del té

Le tisane autunnali possono essere un rito del buon riposo, la coccola in una giornata particolarmente umida. Se però impari a scegliere quelle che contengono super food possono essere anche un valido alleato per stimolare le tue difese immunitarie e possibilmente proteggerti dai classici malanni di stagione. Quali sono i super food?

  • Cannella: migliora la circolazione e può aiutare a liberarti del muco, se soffri di tosse e raffreddore invernale
  • Curcuma: è ottima per combattere la congestione e proteggerti dagli inquinanti. Abbinala al pepe nero e allo zenzero, perché queste sostanze ne facilitano l'assorbimento da parte del corpo.
  • Zenzero: condivide molte della curcuma. Ha un elevato potere riscaldante, quindi è ottimo per stimolare il metabolismo e il sistema digestivo, specialmente durante l'inverno dopo un pasto principale abbondante.
  • Ashwagandha: è un'erba tradizionale, ideale per alleviare risposta allo stress e rilassare il sistema nervoso. Se soffri di ansia o depressione, può davvero aiutare.
  • Rooibos: questo tè è privo di caffeina, povero di tannini e ricco di antiossidanti. Ha un sapore molto delicato. Una tazza di tè rooibos può aiutarti a rilassarti la sera dopo una lunga giornata ed è anche noto per ridurre il mal di testa, le allergie e rafforzare il sistema immunitario.
  • Tè nero Darjeeling: viene coltivato in Himalaya ed è considerato uno dei migliori tè neri in India e nel mondo. È ricco di antiossidanti che rafforzano il sistema immunitario e lo aiutano a difendersi dai comuni raffreddori. Gli stessi antiossidanti possono rafforzare la salute del cuore e migliorare i livelli di lipoproteine ​​a bassa densità (LDL).
  • Tè all'ibisco: è un altro tè senza caffeina che viene preparato facendo bollire parti della pianta di ibisco. Ha un sapore aspro ed è molto popolare tra gli amanti del tè. È noto per aiutare a guarire i sistemi digestivi irritati e i problemi infiammatori. Questo tè è anche ricco di antiossidanti, vitamina C e minerali, che contribuiscono a rafforzare il sistema immunitario tra gli altri benefici per la salute.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.