La cistite è un disturbo che colpisce prevalentemente le donne e indica uno stato di infiammazione a carico della vescica, quasi sempre per un'infezione di tipo batterico. Per una questione anatomica quindi le signore sono più soggette a soffrire di questo problema, in quanto i batteri hanno un ingresso più facilitato rispetto a quello alle parti intime maschili.
I sintomi più frequenti sono bruciore durante la minzione, senso di pressione ad altezza basso ventre e dolore, ma in alcuni casi possono presentarsi anche spotting e perdite. La prevenzione è sempre essenziale, quindi curare l'igiene intima nel modo corretto, con prodotti al giusto pH, mantenersi idratate e ridurre il consumo di cibi piccanti e alcolici è una buona idea.
Anche indossare biancheria in fibre naturali e usare correttamente assorbenti e proteggi slip, riduce il rischio di incappare nel disturbo. Ma se tutto questo non bastasse, per alleviare i sintomi e velocizzare il recupero, possiamo affidarci alle tisane utili per la cistite a base di fiori, erbe e frutta.
In genere per una cura veloce ed efficace del problema è necessaria l'assunzione di un antibiotico mirato, che elimini l'infezione in maniera sicura. Ma l'azione non è mai immediata e in genere è necessario attendere fino a due giorni prima che gli effetti siano visibili e che i sintomi spariscano del tutto.
Per questo motivo i rimedi naturali come appunto le tisane e i tè alle erbe, possono aiutarci ad attenuare il fastidio nell'attesa della guarigione completa. Contro la cistite ci sono alcuni prodotti molto utili, come gli infusi a base di mirtillo rosso, che aiutano ad acidificare il pH interno e a rendere inospitale l'ambiente per i batteri.
Ma molto buono è anche il tè al prezzemolo, che si prepara mettendo in infusione una decina di foglie fresche in acqua bollente. Copriamo la nostra tisaniera, lasciamo in posa il preparato per 5 minuti prima di eliminare le foglie e sorseggiare il prodotto, che è utilissimo per stimolare anche la diuresi e quindi mantenere la vescica pulita.
Contro la cistite va benissimo anche la tisana a base di timo fresco, che si può preparare usando due rametti da lasciare infondere in una tazza di acqua appena bollita. Aspettiamo sempre 5 minuti prima di eliminare le erbe e sorseggiamo. Il timo agisce da antibatterico e ci aiuta a stare meglio.
Condividi