Quando abbiamo mal di gola, uno dei problemi più frequenti che dobbiamo affrontare è certamente la tosse, sintomo che le vie respiratorie non sono in forma. Quando siamo raffreddati o stiamo gestendo una reazione allergica a qualcosa, ecco che la tosse si presenta più antipatica che mai, soprattutto quando è secca e ci rende difficile anche dormire.
La tosse secca notturna è infatti un fardello di cui vorremmo tanto liberarci, ma che purtroppo permane fino a quando la fonte di irritazione o infezione non è andata via. Per nostra fortuna, nell'attesa che l'infiammo passi e gola, bronchi o trachea tornino in salute, possiamo combattere il fastidio con rimedi naturali molto validi, in grado di darci sollievo.
Il più semplice e banale, ma anche particolarmente efficace, è dormire con un paio di cuscini sotto la testa, in modo da ridurre le occlusioni e limitare gli accessi di tosse secca durante la notte. Bere molta acqua è poi uno dei rimedi naturali più sottovalutati, sebbene sia in grado di curare disidratazione generale e limitare l'infiammazione del cavo orale.
Bevendo si dà anche sollievo immediato alla gola irritata, purché l'acqua sia sorseggiata poco per volta. Va bene anche un tè deteinato con un po' di limone a temperatura ambiente, che aiuta anche a disinfettare, ma attenzione se abbiamo la bocca particolarmente infiammata, perché corriamo il rischio di peggiorare il senso di fastidio.
Teniamo anche sempre sul comodino un unguento fatto con olio di cocco e un po' di canfora, da scaldare fra le mani e da passare su petto e gola per aprire le vie aeree e mitigare la tosse. Attenzione però se abbiamo la pelle molto sensibile, perché potrebbe arrossarsi.
In tal caso preferiamo sostituire la canfora con poche gocce di olio di eucalipto, che ha un grande potere espettorante e ci aiuta a respirare meglio anche durante la notte. Ancora più delicato, ma sempre molto efficace, è l'olio essenziale di basilico, ottimo contro i sintomi del raffreddore e in particolare contro la tosse secca.
Un altro rimedio naturale ma molto adeguato in caso di tosse secca notturna è il classico umidificatore d'aria. Spesso gli ambienti asciutti tendono a favorire le irritazioni alle vie aeree, ma ripristinando il giusto livello di umidità, si può dormire meglio e in modo più sereno.
Condividi