Un tutù fai da te è un accessorio richiesto per diverse occasioni come recite, spettacoli, feste e ricorrenze tipo Halloween e Carnevale, inoltre può fungere da sottogonna voluminosa o capo per una mise chic. Per farlo, ti serve il tulle e non è necessario cucire!
Se ti interessa il risparmio e vuoi realizzare un tutù economico, confronta il prezzo di quelli pronti con i costi dei materiali che vuoi prendere.
Tutù fai da te: l'occorrente
- Un elastico abbastanza piatto, o al limite un nastro o un cordoncino;
- Tulle di un solo colore o di più colori. Puoi prendere il tessuto e tagliarlo tu o acquistare direttamente le bobine o i rotoli con le strisce già pronte.
Tutù fai da te: le misure
- Il girovita: misura la circonferenza della vita e aggiungi 20-25 centimetri: questa è la misura dell'elastico;
- La lunghezza del gonnellino: calcola quanto vuoi che sia lungo il tutù misurando dalla vita alla lunghezza desiderata, raddoppia e aggiungi qualche centimetro: così ottieni la lunghezza delle strisce di tulle che puoi fare più o meno larghe in base a come preferisci.
Come fare il tutù fai da te
Innanzitutto, prepara le strisce di tulle. Se prendi la bobina, ti basta tagliarle secondo la lunghezza stabilita; se parti dal tessuto, puoi tagliarle di modo che abbiano la stessa larghezza, ad esempio una decina di centimetri, o farle di diverse larghezze.
Ad ogni modo, stendi l'elastico sul tavolo o fissalo a due sedie di modo che sia teso.
Quindi, vi appoggi una striscia di tulle facendo pendere le due estremità alla stessa altezza e la annodi. Prendi un’altra striscia e la annodi vicino alla prima e così via, fino a riempire tutto l’elastico.
La gonna di tulle è pronta: per indossarla, metti l’elastico intorno alla vita e fermalo con un bel fiocco.
Condividi