RIMEDI NATURALI

Unghie gialle o ingiallite: le cause e i rimedi naturali

LEGGI IN 2'
Per unghie belle e in salute, proviamo questi rimedi anti ingiallimento

Uno dei problemi estetici più comuni delle nostre unghie è la xantonichia, che indica l'ingiallimento della loro superficie per cause di varia natura. Le unghie gialle o ingiallite possono essere generate da uso di prodotti cosmetici sbagliati, cattive abitudini di vita o anche disturbi a livello di salute, che possono colpire più tipi di organi.

In particolare è possibile che le unghie si ingialliscano e diventino fragili e rigate a causa di infezioni micotiche, oppure sono campanello di allarme di patologie a carico del fegato, della cistifellea o del sistema linfatico. In questi ultimi casi ovviamente si avranno sintomi fisici più specifici, di cui parlare con il medico.

Ma le unghie gialle possono essere anche il risultato di due comportamenti errati. Il primo è il vizio del fumo, con la nicotina che ingiallisce letteralmente tutto ciò che tocca, il sorriso come le mani. Inoltre, se usiamo spesso lo smalto, senza lasciar respirare la superficie ungueale fra una spennellata e un'altra, è molto facile che si presenti questo problema.

Le unghie infatti tenderanno ad opacizzarsi e ingiallirsi, apparendo più vecchie e poco curate. Per fortuna, per rispondere alle cause esterne (per quelle di salute, è necessario andare alla fonte del problema, curando il disturbo di salute che lo ha generato) di ingiallimento, si possono provare alcuni rimedi naturali molto facili e veloci.

Il più classico, conosciuto e seguito anche dalle nonne, è la cura a base di succo di limone. Spremiamo un paio di limoni e versiamo il liquido in una ciotolina, dove terremo in ammollo le unghie per circa 10-15 minuti prima di lucidare la superficie con le setole di uno spazzolino. Laviamo poi con acqua tiepida e infine stendiamo un velo di crema idratante mani. Questa operazione va fatta una o due volte al giorno fino allo sbiancamento desiderato.

Anche il dentifricio sbiancante può esserci d'aiuto nella lotta alle unghie ingiallite. Così come agisce sui denti, questo prodotto è efficace anche sulle nostre dita. Applichiamolo sulle zone gialle, lasciamo agire un paio di minuti, poi spazzoliamo e infine laviamo via.

Se sospettiamo che l'ingiallimento sia causato da micosi, una buona strada per far tornare le unghie belle e in salute è di affidarsi ad un ottimo rimedio naturale, l'olio di tea tree, diluito in poco olio di oliva. Applichiamo questa soluzione sulle dita con l'aiuto di un dischetto di cotone, lasciamo agire e poi strofiniamo bene prima di lavare via. L'operazione va ripetuta mattina e sera fino alla soluzione del problema. Se l'infezione fungina non migliora, consultiamo il medico.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.