I bambini si arrabbiano come gli adulti e hanno bisogno di sfogare quel malessere che sembra salire dal profondo e non si riesce a fermare. Urlano, si dimenano e scalciano. Perché vogliono raggiungere uno specifico risultato. Gli stessi piccoli sono spaventati da questa rabbia, e gli adulti, in questi frangenti, spesso non sanno se usare la dolcezza o il pugno di ferro.
Le urla dei bambini possono preoccupare: che fare per gestire la situazione?
In questi casi è bene che il bimbo si scarichi di questo stress senza cercare di reprimere la sua reazione o di assegnare delle punizioni che sarebbero controproducenti. Ha bisogno di liberarsi, strillando. Nel caso inizi a tirare oggetti, bisogna solo fare attenzione che non si faccia del male.
Bisogna avere pazienza e cercare di seguire ogni passaggio con cura. Una soluzione può essere contenerlo con un abbraccio, e poi una volta che le urla si affievoliscono cercare di parlargli direttamente ricordandogli che comprendiamo quanto per lui sia fonte di stress, e che a chiunque può capitare di sentirsi in questo modo, anche a mamma e papà.
Essenziale é non farci vedere sconfortati o titubanti, altrimenti penserà che non è poi cosi difficile convincerci, e continuerà a chiedere attenzione urlando fino al nostro completo sfinimento.
Condividi