Un sottoprodotto del processo di estrazione del miele è la cera d'api rimanente. È una sostanza naturale che può essere utilizzata in casa, nella routine di bellezza e persino in cucina. Ha una lunga durata qualità protettive. Ma cosa dovresti fare con questo prodotto naturale e di lunga e ottime proprietà curative. Come si può usare?
- Lucida i mobili di legno. Strofina un po' di questo lubrificante naturale su cassetti, porte e finestre scricchiolanti e lasciati stupire dai risultati.
- Crea pellicole per alimenti. La plastica è terribile per il pianeta, ma quando si tratta di mantenere il cibo fresco, esiste un'alternativa più sostenibile. Puoi fondere la cera su un panno di cotone e questo “straccio” sarà perfetto per conservare gli alimenti.
- Prepara i pastelli. Mescola parti uguali di cera d'api e trucioli di sapone e scioglili a bagnomaria. Poi versa la miscela negli stampi e aggiungi alcune gocce di colorante alimentare a ciascuno per creare sfumature diverse.
- Crea il tuo balsamo per le labbra. La cera d'api viene spesso utilizzata in cosmetica grazie alla sua capacità di trattenere l'umidità. È quindi importante per idratare ma anche per riparare le labbra screpolate.
- Rendi impermeabili le tue scarpe. Come si fa? Pulisci le scarpe per rimuovere lo sporco. Successivamente, strofina un po' di cera d'api direttamente sulle scarpe con un panno e poi usa un phon per scioglierlo. Elimina la cera in eccesso con un asciugamano e il gioco è fatto.
- Sigilla il tagliere di legno. Applica un mezzo cucchiaino di cera d'api, sciolto in una tazzina con dell’olio, con un panno pulito. Questa miscela idrata e protegge anche altre superfici in legno come spatole, cucchiai e insalatiere.
- Aggiusta la tua cerniera. Quando tutte le volte che stai per chiudere il piumino, i denti della cerniera si incastrano, basta strofinare un piccolo pezzo di cera d'api lungo i denti della cerniera.
Condividi