La vacanza sulla neve è la vacanza per eccellenza, ma l’inverno 2021 è un inverno che non dimenticheremo facilmente a causa della pandemia. Ci sarà la stagione sciistica e sarà sicuro? Purtroppo non si ancora la certezza di nulla.
Fino a qualche settimana fa era stata annunciata l’apertura degli impianti dal 28 novembre al 5 dicembre a seconda del carosello interessato. Purtroppo, la situazione è in continuo divenire ed è così complicata che è difficile stabilire che cosa succederà. Si spera che l’infezione non blocchi l’intera stagione.
E la sicurezza? Mentre scii di problemi non ce ne sono. Anzi, l’attività all’aria aperta è sicuramente favorita. Quello semmai che resta il nodo cruciale sono gli impianti di risalita. La principale differenza per la stagione sciistica di quest'anno è che la capacità è stata drasticamente ridotta nella maggior parte delle località.
Bisogna rispettare il distanziamento agli impianti, ovviamente mettere la mascherina e le funivie, le cabinovie e le seggiovie non potranno viaggiare piene come hanno sempre fatto. Se la pandemia sarà sempre così forte, probabilmente sugli impianti sarà possibile salire solo con la propria famiglia e sarà obbligatorio disinfettarsi le mani a tutte le stazioni.
Una situazione non facile e non rosea, ma il rispetto delle regole è fondamentale, prima di tutto per tutelare la salute di tutti e poi per mantenere la nostra libertà, anche di passare una bella vacanza in montagna.
Condividi