IN ITALIA

Vacanze di Pasqua 2020: date e calendario scolastico

LEGGI IN 1'
Se a Natale o a Carnevale non puoi fare vacanza, eccoti quando ricorre la Pasqua 2020, così da poter pianificare per tempo le ferie e magari organizzare un indimenticabile weekend di primavera con le famiglie.

Manca ormai pochissimo a Natale, ma i lavoratori lo sanno: se vuoi programmare le vacanze devi fare molta attenzione al calendario (soprattutto quello scolastico se hai figli). Nel 2020 la Pasqua cade bassa, che si dice in modo popolare. Vuol dire che è compresa tra il 14 e il 25 aprile. Il giorno esatto è domenica 12 aprile 2020 e il calendario scolastico, in quasi tutte le regioni d'Italia, prevede un periodo di vacanza di tre o quattro giorni.

Purtroppo è molto distanza dal 25 aprile quindi è davvero difficile prendere un periodo di vacanza lungo, ma ti puoi organizzare per fare due bei weekend. Hai già qualche idea? Aprile è il mese perfetto per visitare una città, in Italia o all'estero, per andare al mare (nessun bagno ancora, ma tanta aria buona) e magari per visitare i giardini con le prime fioriture. In Italia ne abbiamo tanti e i nostri laghi sono un vero e proprio trionfo di fiori e profumi.

Le vacanze del calendario scolastico prevedono vacanze dal 9 aprile a martedì 14 aprile 2020 (compresi) in tutte le Regioni d'Italia. A differenza del Carnevale con la Pasqua non ci sono dubbi. Alcuni plessi scolastici potrebbero restare chiusi un po' di più se sono previste elezioni sul territorio o se si associa il festeggiamento di un patrono o di un miracolo importante avvenuto localmente. La Pasqua Ortodossa, invece, ricorre il 19 aprile 2020 e si calcola in base al calendario giuliano. Nella maggior parte dei casi c'è quasi sempre una settimana tra le due festività.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.