Il 2020 si sta dimostrando un anno davvero impegnativo e soprattutto sta mettendo a dura prova psicologicamente molte persone. Se stai dunque pensando di organizzare una vacanza senza stress è arrivato il momento di pianificare, affinché non ci siano degli imprevisti. L’obiettivo è staccare la mente e goderti il tempo libero. Come fare?
- Chiedi le ferie. È inutile tergiversare. Devi chiedere le ferie e possibilmente metterti d’accordo con i colleghi per l’organizzazione del lavoro, così che tu possa davvero stare sereno per una o due settimane.
- Condividi il tuo programma di vacanza. Prima di partire, comunica ai colleghi o ai clienti che non sarai reperibile. Se proprio dovessero esserci delle urgenze, identifica un paio di finestre temporale in cui potrai rispondere alle email o fare delle telefonate.
- Scrivi un messaggio di risposta automatica alle email. Mantieni il tuo autoreply breve e al punto: menziona in quali giorni te ne andrai e la persona a inviare email con domande.
- Creare regole per lavorare in vacanza. È ovvio che non puoi eliminare completamente la tua attività o fingere che non esista, soprattutto se sei un libero professionista. Puoi quindi darti delle regole, come controllare l'e-mail ogni mattina per 30 minuti, quando la tua famiglia dorme.
- Compilare in un buffer. Se hai il controllo del tuo calendario, evita di pianificare un blocco di riunioni il primo giorno di rientro. E anche se la tua casella di posta ti sta implorando, non cercare di recuperare immediatamente la posta elettronica.
A questo punto non ti resta che goderti la vacanza e non pensare ad altro.
Condividi