Le feste natalizie, occasione speciale per passare più tempo in compagnia di famiglia e amici, sono anche un momento propizio per programmare un viaggio o un weekend lungo fuori città, approfittando del periodo di festa. A seconda dei giorni che abbiamo a disposizione, possiamo infatti spostarci in Italia, Europa o anche mondo, festeggiando il Capodanno 2018 lontano da casa.
La notte di San Silvestro è infatti un momento magico per conoscere le tradizioni dei vari paesi, legate alle celebrazioni dell'ultimo dell'anno. Se non abbiamo una grande disponibilità di ferie e vogliamo contenere i costi degli spostamenti, le città d'arte e di mondanità italiane sono una bella opzione da prendere in considerazione.
Oltre a Roma e Napoli, dove il Capodanno è sentitissimo e dove gli eventi organizzati dai rispettivi comuni sono tanti e di ogni genere, un'altra scelta da non sottovalutare è certamente Venezia, la cui laguna brilla delle mille luci dei fuochi d'artificio sparati sull'acqua in occasione della mezzanotte fra il 31 dicembre e il primo gennaio.
Per chi ama poi gli appuntamenti di piazza, di certo Milano offre sempre il tradizionale concertone in Duomo. Per quest'anno è attesa la presenza di Fabri Fibra e Luca Carboni, che si esibiranno sul palco allestito all'ombra della Madonnina.
Chi preferisse un ultimo dell'anno meno mondano può sempre scegliere di andare qualche giorno in montagna, sulle Alpi italiane o al contrario, mollare tutto e scendere al Sud Italia, magari in una tranquilla masseria del Sud Salento, opzione gettonatissima anche dai Vip.
Se possiamo concederci qualche giorno in più, visitare le più belle capitali europee in occasione del Capodanno 2018 è sempre una buona idea. Londra, Parigi e Berlino sono certamente fra le metropoli più suggestive e vibranti, dove vivere l'emozione del conto alla rovescia prima dell'anno nuovo.
Per i viaggi Oltreoceano, nessun dubbio sulla meta perfetta. New York e il suo tradizionale countdown del 31 dicembre in Time Square sono epocali e famosi in tutto il mondo. Se il caos, il colore e la moltitudine di gente festante non ci spaventano, la grande mela americana è di certo il posto giusto dove accogliere l'arrivo dell'anno nuovo.
Condividi