ORGANIZZARE UN VIAGGIO

Viaggi last minute: a quali siti affidarsi per vacanze perfette mordi e fuggi

LEGGI IN 3'
Per organizzare vacanze mordi e fuggi, affidiamoci ai siti di viaggi last minute più affidabili

L'estate è la stagione delle vacanze perfette. Si hanno un po' di giorni a disposizione, ci si allontana dal caldo cittadino per andare al mare o in luoghi esotici e immersi nella natura, oppure si sceglie la grande capitale europea o mondiale per viaggi culturali, a vedere le bellezze locali ed entrare in contatto con le persone e la realtà del posto. Ma non sempre le tanto sospirate summer holidays possono essere programmate con largo anticipo.

Se non abbiamo la certezza dei nostri giorni di ferie o non sappiamo già mesi prima della prevista partenza, se riusciremo ad organizzarci per lasciare la casa o eventuali animali domestici in buone mani, ecco che si pone un problema non da poco. Aspettare l'ultimo momento per prenotare ci mette dinanzi a prezzi di treni e aerei esorbitanti, ma anche a meno posto disponibile nelle strutture alberghiere.

Per fortuna che esistono i viaggi last minute, che vengono incontro alle esigenze di chi ha sempre la valigia pronta, ma fa spesso fatica a coordinare per tempo la propria partenza. Non soltanto, perché questo tipo di vacanze è l'ideale per chi ha a disposizione anche solo il weekend e lo vuole occupare in modo interessante, visitando una città d'arte.

Molti siti travel offrono infatti la possibilità di usufruire della formula last minute, proponendo viaggi già confezionati, con volo andata e ritorno più hotel, nelle mete turistiche più amate. I costi sono abbordabili (in genere il sistema sfrutta il principio dei posti rimasti vuoti, che le strutture vogliono invece riempire, pur abbassando il prezzo) e le nostre vacanze salve.

Ma attenzione, perché non tutti i siti web che offrono soluzioni di viaggi last minute sono affidabili. Molti non controllano, ad esempio, che le strutture alberghiere che propongono le offerte, siano realmente quelle viste in foto. Non è infatti inusuale che molti turisti si siano trovati in veri e propri tuguri, quando era stato promesso invece un hotel o una pensione 3 stelle, pulita e dignitosa.

I siti di viaggi più seri, neanche a dirlo, sono quelli che esistono da più tempo. Fra questi, ad offrire ottime proposte last minute, è certamente Expedia, che permette di avere il pacchetto volo + hotel completo, oppure solo una delle due cose. Il che è ottimo se, per esempio, ci spostiamo in macchina e ci serve solo l'alloggio, o al contrario siamo invitati a stare come ospiti da amici o parenti e ci manca solo il mezzo di trasporto.

Un altro sito di viaggi da guardare è Last Minute, che si dedica esclusivamente a questo tipo di promo, comprese le last second, quelle per viaggi letteralmente dell'ultima ora. Qui c'è l'imbarazzo della scelta sul tipo di vacanza che vogliamo fare, dalla crociera al weekend al pacchetto volo + hotel o solo una delle due cose.

Più recente, ma gettonatissimo e apprezzato dagli internauti viaggiatori, è poi Pirati in Viaggio, che ci tiene aggiornati anche a cadenza giornaliera, sulle offerte di viaggio più interessanti, nazionali ma soprattutto internazionali. Il sito è da consultare anche per non restare indietro sulle promozioni delle compagnie ferroviarie e aeree, che possiamo ricevere anche tramite whatsapp sul cellulare, insieme alle proposte di vacanze complete.

Qualunque sito di viaggi last minute scegliamo, se siamo in dubbio che l'offerta che ci interessa non sia la migliore, possiamo sempre verificare sui siti comparatori (es. Opodo, Kayak, Trivago, E-Dreams o Momondo o se i dubbi sono sui voli Skyscanner) le tariffe della concorrenza. In modo da avere sempre sotto controllo le spese.

Se invece volessimo avere la certezza che l'hotel, la casa vacanze o il b&b scelto siano effettivamente come ce li immaginiamo, non dimentichiamo un giro su Tripadvisor, che raccoglie le recensioni dei viaggiatori, i loro punteggi e le foto per le strutture effettivamente visitate in tutto il mondo. Perché si sa, il passaparola, anche quello virtuale, ci aiuta molto anche a organizzare il viaggio perfetto, senza brutte sorprese.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.