La paura di volare e la voglia di viaggiare non vanno molto d'accordo, soprattutto se c'è desiderio di esplorare luoghi lontani. Esistono però delle alternative interessanti. Forse non le puoi sfruttare tutte le volte, ma sicuramente sono un'idea per intervallare i voli. Quindi, prima di prenotare un biglietto aereo per le tue vacanze estive, considera un'avventura senza volo per una di queste destinazioni.
Un lungo viaggio in treno. Chi non vorrebbe mangiare cibo delizioso nella carrozza ristorante e guardare dal finestrino i paesaggi che corrono veloci? Ci sono linee e treni che ti faranno sentire come una gran dama di inizio secolo, soprattutto se sceglierai il super lusso dell'Orient Express.
Una crociera. Prova una settimana di navigazione: puoi decidere per il Mediterraneo, Orientale o Occidentale, per una crociera fluviale o per il mare del Nord. Panorami diversi, ma formule molto simili.
Un viaggio in macchina. Non si dice di fare la Route 66, perché dovresti prendere l'aereo, ma l'Europa ti permette di fare viaggi in macchina meravigliosi: attraversa l'Andalusia, visita i Castelli sulla Loira o raggiungi una capitale del Nord.
Un viaggio in bici con zaino in spalla. Se ami la bicicletta ci sono dei servizi che ti portano i bagagli a destinazioni, nelle diverse tappe. Devi semplicemente scegliere il tuo percorso. Un classico bellissimo è la pista lungo il Danubio. Decisamente una soluzione per sportivi romantici.
E a questo punto, una cosa è sicura: non è importante la destinazione, ma il viaggio. Con questi quattro mezzi alternativi puoi stare sicura di goderti ogni minuto.
Condividi