Il Carnevale può essere un'occasione unica per organizzare divertenti party a tema con gli amici o anche per approfittare del weekend per una gita fuori porta. Magari a spasso per le più belle capitali europee.
Ovviamente occhio ai tempi tecnici, perché ci sono città incantevoli che però difficilmente si riescono a visitare in un fine settimana. Se abbiamo solo due giorni dovremo, ad esempio, escludere Londra dalla lista delle papabili, in quanto la grande mela britannica ha bisogno di più tempo e attenzioni per chi la vede per la prima volta. Le città con il Carnevale più scenografico sono:
- Venezia, Italia - Il più elegante e iconico, famoso per le maschere raffinate e gli eventi esclusivi nei palazzi storici.
- Colonia, Germania - Uno dei carnevali più folli d'Europa, con sfilate enormi, costumi stravaganti e un'atmosfera di festa
- Cadice, Spagna - Conosciuto per il suo spirito satirico e i "comparsas", gruppi musicali che cantano canzoni divertenti e pungenti.
- Nizza, Francia - Famoso per la "Battaglia dei Fiori", una sfilata unica con carri decorati e piogge di fiori lanciati al pubblico.
- Santa Cruz de Tenerife, Spagna - Il più simile al Carnevale di Rio, con costumi appariscenti, samba e una regina del Carnevale eletta ogni anno.
Tra le città che meritano un weekend proprio in questa stagione, ci sono anche: Dublino, ricca di luoghi d'interesse e percorsi culturali. Dopo un doveroso giro al Museo nazionale d'Irlanda e alla Cattedrale di San Patrizio, una puntatina alla Guinness Storehouse è d'obbligo, per vedere dove nasce l'iconica birra. Per chi volesse fare un salto nell'Europa dell'Est consigliamo invece Praga e Budapest: suggestive, ricche di storia e con una nightlife anche piuttosto interessante. Se poi abbiamo buone gambe e siamo in grado di far fruttare il weekend appieno, guai a non vedere Parigi, che "val bene una Messa", ma anche un romantico fine settimana lontano da casa.
Condividi