Perché dovremmo mai sapere il peso della nostra valigia preparata per le vacanze? Le motivazioni possono essere diverse. Innanzitutto, potremmo voler conoscere il peso per sapere se abbiamo esagerato: se è troppo pesante, trascinarcela dietro, magari sulle scale o correndo per prendere i mezzi di trasporto pubblici, potrebbe non essere così agevole. Inoltre, non dobbiamo dimenticare che le compagnie aree hanno regole ferree per quello che riguarda il peso del bagaglio a mano e del bagaglio da stiva. Come pesare una valigia prima di partire ed essere sicuri di non sforare?
Se il bagaglio in aereo è troppo pesante, rischiamo di dover pagare di più per poter salire a bordo. Soprattutto le compagnie low cost hanno regole rigide per quello che riguarda il peso di trolley, borsoni e valigie, anche per quello che riguarda il bagaglio a mano. A volte scopriamo di aver superato il limite, solo quando siamo arrivati in aeroporto ed è troppo tardi. Ecco qualche metodo per pesare le valigie a casa e anche in viaggio:
- La bilancia per valigie è fondamentale: si tratta di piccoli accessori da portare sempre con sé in viaggio, che si agganciano alla valigia. Tirando su l'accessorio, possiamo sapere esattamente quanto pesa il trolley.
- La bilancia pesapersone di casa è altrettanto utile, meglio se digitale, perché altrimenti potremmo avere un risultato piuttosto sfalsato. Dobbiamo salire insieme ai bagagli e fare la differenza con il nostro peso corporeo.
- E se non abbiamo una bilancia a casa? Possiamo chiedere a qualcuno di prestarci la sua o addirittura andare in farmacia e usare la bilancia che di solito è installata all'ingresso.
- Infine, possiamo sempre aspettare di pesare la valigia in aeroporto, prima del check in, per avere l'ultima occasione di bilanciare i pesi con altri bagagli o di lasciare in auto il superfluo o eventualmente buttarlo via.
Condividi