Come piegare i vestiti lunghi in valigia senza stropicciarli? Puoi seguire il metodo della pila oppure arrotolare gli abiti, per sistemarli senza pieghe. Ecco come fare passo passo:
- Distendi gli abiti con cura su una superficie piana come un tavolo o un letto: adagiali uno sull'altro ben distesi facendo combaciare le spalle e le maniche.
- Sul fondo, metti l'abito più lungo e, a mano a mano, posiziona quelli via via più corti. Per gli abiti che hanno più o meno la stessa lunghezza, disponi prima i vestiti più pesanti e poi quelli più leggeri.
- Quando hai finito di comporre la pila, piega le maniche di ciascun vestito verso l'interno.
- Piega la parte superiore del vestito più lungo fino a un terzo circa dell'altezza, quindi ripiega la parte inferiore su quella superiore, in modo da formare una sorta di fagotto. Considera che puoi modulare l'ampiezza di questo fagotto in base alla grandezza della valigia; in ogni caso, fai delle pieghe morbide.
- Prima di fare il fagotto, valuta di adagiare sopra i vestiti lunghi anche camicie, magliette e pantaloni, altrimenti posiziona questi altri indumenti sopra di esso.
- In alternativa, prendi ciascun abito lungo, piega i lati e le maniche verso l'interno e arrotola.
- Per i vestiti più delicati, valuta di interporre tra essi una carta velina o un panno di seta, per evitare che si formino delle pieghe.
In ogni caso, qualunque sia il metodo scelto per piegare i vestiti lunghi nella valigia, quando arrivi a destinazione, appendili subito e, se serve, agganciali in bagno mentre fai la doccia per distenderli.
Condividi