Le vacanze sono sempre un tasto dolente, soprattutto quando si parla di soldi. Purtroppo, il costo della vita è aumentato e rialzi sono in tutti i settori, toccati dal caro energia. Avrai notato che i voli costano di più, gli alberghi hanno alzato le tariffe, a causa del riscaldamento e delle bollette della luce. Come si stabilisce quanto è giusto spendere?
Rivedi le tue finanze. Verifica quanto spendi regolarmente? Quanto stai risparmiando ogni mese? Se stai investendo? Comprendere il tuo benessere finanziario generale è un'ottima abitudine e ti aiuterà a essere realistico su quanto devi e puoi spendere.
Controlla la tua carta di credito. Le carte di credito sono spesso sottoutilizzate. Alcune offrono cash back, punti bonus e altro. Se hai già una carta di credito, fai una scansione approfondita di ciò che offre la tua. Potresti essere in grado di prenotare viaggi più economici o utilizzare i tuoi cash back, punti o miglia per voli e hotel. Se stai cercando una nuova carta di credito, fai qualche ricerca per trovarne una adatta a te.
Fai una lista e controllala più volte. Devi stilare un budget con tutti i costi da affrontare (volo, soggiorno, spostamenti, regalini). Lascia un po' di margine di manovra nel budget per uno o due regali extra o per gli imprevisti. Considera circa un 10%.
Attenzione alle offerte. Ci sono dei periodi di grandi sconti o delle offerte, che valgono non solo per l’abbigliamento e la tecnologia, ma anche per i viaggi, soprattutto i biglietti aerei. App come Hopper possono aiutare a determinare il momento migliore per prenotare l'organizzazione del viaggio senza spendere una fortuna.
Condividi