Con la sicurezza in aeroporto non si scherza. Dall'11 settembre in poi, complice anche la situazione internazionale attuale, i controlli si sono intensificati, così come sono aumentate le regole da seguire per scongiurare problemi di ogni tipo. Quali sono i consigli utili da seguire per la nostra sicurezza (e quella degli altri) in aeroporto, per partire tranquillamente e non ritrovarci con spiacevoli sorprese?
La sicurezza in aeroporto e in volo passa da molte regole sulle quali spesso non ci soffermiamo a dovere a ragionare, ma che, in realtà, sono state pensate proprio per assicurare la massima tranquillità allo scalo e in cabina. Nel dettaglio, alcune regole di sicurezza che dobbiamo conoscere sono le seguenti:
- Peso e misure del bagaglio da imbarcare o da portare in cabina devono essere verificati in anticipo: non solo per non dover pagare la tassa supplementare, ma anche per questioni di sicurezza (ogni velivolo ha un tot di peso massimo, anche per quello che riguarda i bagagli).
- In valigia a bordo non possiamo portare quello che ci pare. Sono vietati, ad esempio, pistole, armi da fuoco e armi giocattolo, strumenti appuntiti, corpi contundenti, sostanze infiammabili, esplosivi, sostanze chimiche o tossiche.
- Attenzione ai liquidi in aereo e nel bagaglio a mano: si possono trasportare solo se contenuti in contenitori da massimo 100 ml ciascuno, per un totale di un litro. I contenitori devono essere a loro volta inseriti in un sacchettino trasparente.
- Prima del check in e dei relativi controlli, verificare di non avere addosso oggetti che possono suonare con il metal detector e ricordarsi di tirare sempre fuori da zaini, borse e trolley computer e altri device elettronici (così si risparmia anche tempo in coda).
- Scaricare l'app della compagnia aerea è sempre fondamentale, così come attivare gli alert per conoscere eventuali cambi di programma o indicazioni e non ritrovarsi impreparati.
Condividi