IN ITALIA

Cosa vedere a Venezia in un giorno

LEGGI IN 2'
Tutto quello che si può fare a Venezia in un giorno
Venezia è un delle più belle città che ci siano in Italia. Spesso viene presa d'assalto dai turisti italiani e stranieri, che vogliono conoscerne ogni angolo. La città lagunare è considerata una delle più romantiche che ci siano al mondo e anche una delle più caratteristiche, proprio per il suo spetto così insolito e per il fatto che al posto delle strade ci sono i canali, da attraversare con barche, traghetti o gondole. Cosa vedere a Venezia in un giorno? Ovviamente non basta un giorno solo per scoprire tutto quello che di bello c'è a Venezia, ma possiamo scoprire qualche suo segreto per poter approfondire in un secondo momento la conoscenza della città lagunare, alla quale talvolta si accede con un ticket di ingresso. A seconda dei propri gusti, infatti, sono tanti i percorsi da fare nella città veneta simbolo di romanticismo e mistero. Per una visita in giornata a piedi ecco cosa visitare: 
  1. piazza San Marco, partendo dalla stazione ferroviaria Venezia Santa Lucia e passando per il famoso Ponte di Rialto
  2. qui non si può non fare un salto dentro la Basilica di San Marco, una delle chiese più grandi del mondo (sperando che la fila per entrare non sia molto lunga)
  3. fare un giro per i sestiere di Dorsoduro e San Polo, che si trovano sulla sponda del Canale Grande opposta a quella del Ponte di Rialto, così da avere una panoramica completa della zona
  4. il Canal Grande, che taglia in due la città, è sicuramente l'esperienza migliore da fare a Venezia
  5. il Ponte dei Sospiri, una costruzione in pietra bianca coperto e privo di finestre o altre aperture: attraversa il Rio Palazzo, che scorre accanto a Palazzo Ducale
  6. al posto di visitare un museo, si può fare un tour in barca verso le isole di Murano e di Burano
  7. altrimenti si può fare una visita al Palazzo Ducale, un edificio dall'architettura unica al mondo
  8. se il giro sulle isole o il Palazzo Ducale non ci convincono, perché non scoprire tutta Venezia con un bel giro in gondola, la tradizionale imbarcazione veneziana?

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.