Chi non ha mai sognato di fare un bel viaggio in una cittá d’arte come Vienna? Per noi amanti dell’eleganza e della modernità questa tappa è perfetta. Un luogo che ha molto da offrire, non solo visite ai monumenti. Con i suoi 23 distretti può avere un effetto disorientante ma con un po’ di organizzazione ha molto da offrirci. Valigie fatte o zaini in spalla, alllora siamo pronti per avventurarci in questa magica città. Ecco cosa c'è da vedere.
Il barocco incontra il gotico
Questa città imperiale è per la sua storia un luogo dove l’arte è all’ordine del giorno. In ogni vicolo si possono trovare esempi di monumenti in stile gotico e barocco: la cattedrale di Santo Stefano, linguaggio della fede, Hofburg, centro dell’’assolutismo austriaco, la Ringstraße, la Donau city, sono solo alcuni degli esempi di questi incontri all'insegna dell'arte. Per gli amanti dello raffinatezza e dello sfarzo Vienna è un attrazione indimenticabile.
Torte e dolcetti
La sachertorte è il fiore all'occhiello del cioccolato austriaco, ma è solo uno dei dolci di successo viennesi. Per noi amanti del dolce i dessert sono importanti quanto il paese che si sta visitando. Il kaiserschmarren, gli gnocchi di albicocca, lo strudel e la linzertorte sono solo alcuni dei dolci da gustare immersi nell’atmosfera unica di Vienna. Un tempo le pasticcerie erano punti di riferimento per tutta l’Austria in quanto erano in grado di soddisfare al meglio la corte imperiale: tra le più note, la famosa Demel di Vienna dove la torta Sacher è ancora oggi realizzata secondo una ricetta segreta.
Qualcosa di diverso
Per chi è più giovane o ha bisogno di idee stravaganti per passare il tempo la città offre diverse attrazioni. La ruota panoramica di Vienna e l’esperienza ”Time Travel”, che ci porta indietro nel tempo, sono perfette per chi ha voglia di avventura e per immergersi nella storia della città. Per gli amanti della musica consigliamo un concerto alla celeberrima filarmonica viennese. Infine la Torre del Danubio e il Parco del Danubio sono perfetti se si è stanchi e si vuole passeggiare nella natura.
C'é aria di festa
Gli amanti dello svago e della disco non rimarranno insoddisfatti. La città offre diversi club e discoteche per chi ha voglia di divertirsi dopo una bella passeggiata tra le vie. No Sunday Without Techno è uno degli eventi piu in voga di Vienna, non ha una posizione fissa e sono molte le location che aderiscono all’iniziativa per esempio l’Arena Open-Air e la Grellen Forelle. Anche l’isola del Danubio non si ferma, e con serate all’insegna del ballo e con DJ disponibili non ci sono mai momenti in cui la noia ha la possibilità di prendere il sopravvento.
Bianco Natale
Vienna è ospitale in tutti i periodi dell’anno, anche se le guide più gettonate ovviamente consigliano dei soggiorni invernali. Il termine bianco Natale è sicuramente perfetto. Il momento in cui la neve inonda le strade è il più magico dell’anno. I mercatini natalizi sono le tappe preferite dei turisti in cerca dell’atmosfera di festa lontano dalla routine di casa. Godiamoci le luci e la vitalità del periodo invernale più gioioso!
Condividi