IN ITALIA

Cosa vedere a Torino in un giorno: 9 tappe per una passeggiata nella storia

LEGGI IN 2'
Ecco cosa vedere a Torino in un giorno

Cosa vedere a Torino in un giorno? La città, prima capitale d'Italia, è ricca di storia, bellezza e cultura: una passeggiata in centro ti consente di apprezzarne la maestosità e gli echi del passato. Infatti, ti proponiamo un percorso in 9 tappe da fare con calma in una giornata.

1) Piazza Castello

Partiamo dal cuore della città. Raggiungi la piazza e fai un giro a 360 gradi: potrai ammirare la piazzetta Reale, il Palazzo Reale, il Teatro Regio, la Biblioteca, Palazzo Madama, le fontane, la Real Chiesa di San Lorenzo.

2) Il Duomo

Fai qualche passo oltre la cancellata e la piazzetta Reale e sei davanti al Duomo di Torino, la Basilica Cattedrale di San Giovanni Battista che custodisce la Sacra Sindone. Questa non è esposta al pubblico sempre, ma è una grande emozione visitare la chiesa.

3) Porta Palatina

Qualche minuto e, in zona, ti ritrovi nella storia romana, nel parco archeologico della Porta Palatina. Ti troverai dinnanzi a quest'ultima, porta urbica che risale al I secolo e presenta due torri a sedici lati.

4) Via Po

Ritorna a Piazza Castello, gira dietro palazzo Madama, così potrai vedere anche le torri, quindi imbocca via Po, costeggiata dai caratteristici portici e dagli altrettanto noti caffè storici.

5) La Mole

Mentre percorri via Po, fai una piccola deviazione, all'altezza di via Montebello e ti ritrovi ai piedi della Mole Antonelliana, simbolo di Torino, in cui si trova il Museo Nazionale del Cinema.

6) Piazza Vittorio Veneto e Gran Madre di Dio

Prosegui lungo via Po, fino a Piazza Vittorio Veneto che si affaccia sul fiume. Da qui, poi vedere la Gran Madre di Dio: puoi anche attraversare il ponte per raggiungerla.

7) Palazzo Carignano, Museo del Risorgimento

Da piazza Vittorio Veneto, ritorna indietro lungo via Pricipe Amedeo e raggiungi Palazzo Carignano, che ospita il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, sede del primo Parlamento del Regno d'Italia.

8) Piazza San Carlo
Passando per il Museo Egizio, prosegui fino a Piazza San Carlo, circondata dai caffè. Sul lato sud, ci sono le due chiese gemelle in stile barocco, quella di Santa Cristina e quella di San Carlo.

9) Piazza Castello
Ritorniamo al punto di partenza, in piazza Castello. Qui, sotto i portici del Palazzo della Prefettura, c'è un medaglione in bronzo che raffigura Cristoforo Colombo: si dice che strofinare il dito mignolo porti fortuna.

La nostra passeggiata è terminata. Concediti della pause per ogni tappa e goditi i dettagli dei palazzi. Eventualmente valuta di visitare un museo, ma considera che il giro in città è ampio!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.