IN ITALIA

10 cose da vedere e fare a Lampedusa

LEGGI IN 2'
Tutto quello che puoi fare una volta arrivato nella splendida isola di Lampedusa.

L'isola di Lampedusa si trova nell'arcipelago delle isole Pelagie, in Sicilia. Si tratta dell'isola più estesa di questo insieme e anche il territorio italiano più a sud in assoluto. Appartiene al libero consorzio comunale di Agrigento, mentre per quanto riguarda la sua amministrazione forma con Linosa il Comune di Lampedusa e Linosa. L'isola siciliana è molto frequentata anche in estate da turisti provenienti da ogni angolo del mondo per scoprirne le bellezze, soprattutto naturali, ma anche le tradizioni gastronomiche e la cultura locale.

Se vogliamo andare a visitare Lampedusa, quali sono le cose da vedere e da fare sull'isola?

  1. L'Isola dei Conigli, che appartiene alla Riserva naturale Isola di Lampedusa. Qui troviamo una delle più belle spiagge al mondo: si può raggiungere sia via terra sia via mare.
  2. Fare immersioni nelle acque cristalline intorno all'isola di Lampedusa: se ami questo sport acquatico, non puoi non organizzare un viaggio in questa parte di Sicilia.
  3. Fare trekking per arrivare a Cala Pulcino, partendo da Casa Teresa e raggiungendo questo splendido angolo di natura.
  4. I fortini di Lampedusa vanno visitati: sono strutture fortificate vicino al porto ideate per proteggere l'isola.
  5. Visitare il Santuario della Madonna di Porto Salvo, distrutto nella seconda guerra mondiale senza fare alcuna vittima: gli abitanti del luogo la ricostruirono come ringraziamento.
  6. Ammirare la vista spettacolare che solo il Faro di Capo Grecale, alto circa 20 metri, può offrire.
  7. Sperare di avvistare un delfino a largo delle cose di Lampedusa: ci sono tour in barca che permettono di ammirare dalla spiaggia questi splendidi animali marini.
  8. Andare a trovare le tartarughe marine ospiti del centro di recupero del WWF.
  9. Visitare il Museo della Fiducia e del Dialogo per il Mediterraneo, inaugurato nel 2016 da Sergio Mattarella, p residente della Repubblica.
  10. Non può mancare, infine, la visita alla Porta d'Europa, inaugurata nel 2008 per ricordare chi è morto in mare mentre cercava di salvarsi e trovare la libertà.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.