La primavera è sbocciata e le temperature diventano più miti. C’è desiderio di cambiamento e di dare una svolta al grigiore dell’inverno. La primavera simbolo di rinnovamento e vita è protagonista di molte opere dipinte che hanno rappresentato dei punti cardine della storia dell’arte. L’idea è fare un giro delle gallerie a godere dei colori e dell’arte?
Se avessimo voglia di dedicare un fine settimana alla cultura e organizzare un viaggio all'insegna della pittura, ecco 3 dipinti che vale la pena di andare ad ammirare.
Ramo di mandorlo in fiore di Vincent Van Gogh (Van Gogh Museum di Amsterdam)
Il mandorlo in fiore simbolo della bella stagione è protagonista del dipinto in olio su tela del 1890. L’opera con rami fioriti che spiccano sullo sfondo blu è un dono che Van Gogh fece al fratello per la nascita del nipotino, a rappresentare una nuova vita con pennellate dolci. Lo zio Vincent dedica l’opera da appendere nella camera del bambino con l’augurio di un futuro ricco di gioia e serenità.
La Primavera di Botticelli (Galleria degli Uffizi di Firenze)
La pittura del 1490 ha come soggetto nove figure della mitologia classica spiccano su un prato fiorito e in un bosco ombroso. Dipinto a tempera grassa su tavola con al centro Flora che distribuisce fiori al suo passaggio e indossa con un abito fiorito. L’opera colma di vegetazione e alberi di arancio è affascinante, e ancora dopo secoli rimane avvolta nel mistero, tanto da non essere ancora stata interpretata al meglio. Appartenuto a Lorenzo di Pierfrancesco de’ Medici che lo commissionò al pittore, sembrerebbe un quadro donato per essere puro piacere per gli occhi senza bisogno di rappresentare qualcosa di più profondo e nascosto.
Primavera di Claude Monet (Fitzwilliam Museum di Cambridge)
Realizzata dal pittore impressionista nel 1886 rappresenta i colori della natura nel periodo del suo risveglio tra il bianco, le sfumature di verde e il lilla. Alberi in fiore e due donne sedute sul prato sotto uno degli alberi a conversare. Un’opera che è un concentrato di bellezza e perfezione. Già dal primo sguardo trasmette serenità e il piacere di stare all'aria aperta a godere delle tinte più delicate della primavera.
Condividi