Nei paesi dell'Unione Europea viaggiare è più facile, perché basta avere una carta di identità valida per l'espatrio per potersi spostare da una nazione all'altra. Per altre mete extra europee, invece, è necessario avere un passaporto. Ci sono dei luoghi, però, che possiamo visitare fuori dal "circuito UE" avendo solo il documento identificativo italiano. Se ti stai chiedendo dove andare senza passaporto fuori dall'Europa, diamo noi una risposta esaustiva per permetterti di programmare le prossime vacanze.
Il passaporto è scaduto o non lo hai mai fatto e le prenotazioni per farlo o rinnovarlo hanno tempi troppo lunghi? O rimani in Unione Europea oppure scopri quali sono le destinazioni nel mondo, in Europa o altrove, che puoi visitare senza passaporto, avendo cura, però, di leggere bene quali sono i requisiti di ingresso, prima di prenotare il tuo viaggio (la sezione Viaggiare sicuri del sito della Farnesina è molto utile in tal senso).
Innanzitutto, devi sapere che un cittadino italiano può viaggiare in Europa senza passaporto nei Paesi dell’area Schengen di libera circolazione. Questi sono: Austria, Belgio, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera.
Esistono, poi, dei paesi extra europei dove è possibile viaggiare solo con la carta di identità valida per l'espatrio:
- Albania
- Andorra
- Bosnia
- Gibilterra
- Egitto
- Principato di Monaco
- Repubblica di Montenegro
- Serbia
Per l'Egitto, però, serve un visto di ingresso, quindi è bene arrivare già con delle fototessera da utilizzare in aeroporto per poter ottenere il permesso di visitare il paese per motivi turistici. Se, invece, parti con un viaggio organizzato, puoi anche entrare senza passaporto in Marocco e in Tunisia. Esistono, poi, dei Paesi che dipendono da paesi europei come la Francia, ad esempio: si trovano nei Caraibi, nel Pacifico, nell'Atlantico e in altri posti del mondo. Alcuni di questi territori europei che si trovano però fuori dal continente si possono anche raggiungere senza passaporto. Informarsi prima presso la Farnesina è fondamentale.
Condividi