ORGANIZZARE UN VIAGGIO

Dove andare per vedere le opere di street art di Banksy

LEGGI IN 2'
Tutto quello che dobbiamo sapere sulle opere di Banksy

Banksy è uno degli artisti di street art più famosi al mondo. Nessuno conosce la sua identità. Di tanto in tanto spuntano nuove opere in giro per il mondo: si tratta sempre di "murales" di denuncia che non passano inosservati. Nel corso della sua lunghissima carriera il writer più conosciuto al mondo ha parlato con la sua arte di attualità, problemi sociali, casi umanitari. Dove andare per vedere le opere di street art di Banksy?

Per chi non lo sapesse, Banksy è un writer nato a Bristol nel 1974. Queste sono le uniche cose che sappiamo del più importante esponente di street art, che è famoso anche per il suo attivismo politico. La street art di Banksy si può ammirare in tante mostre organizzate in giro per il mondo: anche in Italia sono state tante le retrospettive dedicate alle sue opere, mostrate in fotografia

Per vederle dal vivo, dove dobbiamo andare? Ecco una serie delle opere d'arte di Banksy visibili in giro per il mondo:

  • I murales di Banksy a Napoli, vicino alla stazione centrale: prima ce n'era una in via Benedetto Croce, coperta da un altro murales, mentre adesso si può vedere una Madonna con la pistola in piazza dei Gerolomini.
  • A Venezia, invece, nella notte dell'8 maggio 2019 è apparsa un'opera su un muro di Rio di San Pantalon, con un Naufrago bambino con i piedi in acqua e un giubbotto di salvataggio.
  • In Cisgiordania, invece, si contano sul muro che separa lo Stato da Israele ben nove opere, con ritratti dei bambini che tentano di superare quella barriera.
  • A New York, a ottobre del 2013, l'artista ha realizzato l'installazione Better out than in, con una nuova opera al giorno. Molti dipinti sono scomparsi, ma nell'Upper West Side di Manhattan, tra la 79esima e Broadway, si può ammirare Hammer Boy, mentre a Coney Island Tagging Robot e nel Bronx Getto 4 Life.
  • A Londra ci sono molti murales di Banksy, alcuni non visibili perché coperti o cancellati, come la cameriera di Chalk Farm che nascondeva "la polvere sotto il tappeto".
  • Infine, anche Bristol, la sua città, ospita diverse opere, soprattutto i primi lavori.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.