ORGANIZZARE UN VIAGGIO

Ice hotel, come si dorme negli alberghi di ghiaccio

LEGGI IN 2'
Tutto quello che dobbiamo sapere per soggiornare in un ice hotel

È il sogno di molte persone dormire all'interno di un ice hotel, un albergo di ghiaccio e neve. Quando si programmano vacanze nel Nord del mondo, questa sistemazione è quella che è gettonatissima da molti turisti alla ricerca di un'esperienza unica. In tutta la Scandinavia, ad esempio, ce ne sono tantissimi da frequentare per poter provare come si riposa a temperature basse. Ma come si dorme negli alberghi di ghiaccio?

Molte persone sono frenate dal fatto che potrebbero avere freddo dormendo in un letto di ghiaccio o dal fatto che potrebbero avere bisogno di capi di abbigliamento particolari per non patire le basse temperature. Ovviamente prima di prenotare un ice hotel bisogna informarsi bene sulle condizioni di utilizzo della camera da letto: di solito viene fornito un sacco a pelo apposito per non soffrire il freddo a temperature gelide, ma anche accessori per tenere la testa e il collo al caldo e anche guanti. Potrebbero, però, essere necessari pigiami pesanti e capi di abbigliamento intimo in lana o biancheria termica.

Gli alberghi di ghiaccio solitamente sono composti da due parti: un edificio caldo e la sezione "ghiacciata". Nella parte calda possiamo trovare il bagno, anche per fare la doccia, e gli spogliatoi, per cambiarci. Nella parte fredda, invece, ci si va a dormire: qui le temperature sono di solito intorno ai meno 4 o 5 gradi centigradi. Tutto l'arredamento delle stanze è, ovviamente, realizzato con il ghiaccio. Potrebbero esserci strati di renna sulle superfici per stare seduti al caldo.

Sicuramente si tratta di un'esperienza unica, che però di solito viene temuta da chi soffre tantissimo il freddo, anche quando non arriva sotto lo zero. L'importante, però, come già accennato in precedenza è prepararsi bene, chiedendo tutte le informazioni utili per un soggiorno piacevole e sereno, dotandosi di tutto il necessario per dormire tra i ghiacci senza patire il freddo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.