Cosa c'è di meglio per una bella gita di un grande parco nazionale. I parchi sono il luogo ideale per picnic e lunghe passeggiate immersi nella natura. Visitarli è un passatempo molto rilassante con grandi vantaggi e benessere assicurato.
L'Italia è ricca di parchi naturali e sceglierne uno tra i tanti potrebbe essere molto difficile. Ma è impossibile sbagliare: ognuno dei 25 parchi è unico e imperdibile. Ecco alcuni tra i più belli del paese da visitare.
Parco Nazionale Gran Paradiso
Con i suoi 70 mila ettari di territorio, il parco nazionale del gran paradiso si estende dalla valle d'Aosta al Piemonte. È noto per la sua grande biodiversità e per le azioni di tutela delle specie in via di estinzione. All'interno del parco è possibile osservare più di 50 specie di mammiferi e circa 100 specie di uccelli. Tra caprioli, cinghiali e cervi l'animale che spicca fra il paesaggio è sicuramente lo stambecco alpino. Inoltre durante le varie escursioni questo particolare animale si mostra spesso ai visitatori, garantendo un'esperienza senza precedenti.
Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise
Per visitare Il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise avremo bisogno di una macchina, ma una volta arrivati ci attende uno dei parchi più panoramici d'Italia. Abbraccia tre regioni diverse ed è un tratto di terra prevalentemente boschiva. La foresta è ricca di alte conifere come le betulle argentate, i pini mughi e pini neri. Il parco è pieno di laghi ed è attraversato dal fiume Sangro. Ospita molte specie di fauna in via di estinzione, oltre a quelle più comuni. È possibile organizzare diversi tour del parco immergendosi completamente negli Appennini. Inoltre dall'ingresso di Pescasseroli è possibile visitare un piccolo museo.
Parco Nazionale dello Stelvio
Le tante belle destinazioni e luoghi da visitare intorno al Parco Nazionale dello Stelvio non ci fanno mai annoiare. Tra escursionismo, bicicletta e lunghe passeggiate, il tempo vola. Il territorio si estende su due province autonome e una regione. La Valle dei Forni, interamente compresa nel parco è ideale per le gite in mountain bike o a piedi. Il parco è noto per la sua ricchezza di flora e fauna selvatica, sono infatti oltre 180 le specie che abitano le sue foreste. L'animale più rappresentativo è il cervo ma la specie più diffusa sul territorio è la marmotta.
Parro nazionale delle Cinque Terre
Il Parco Nazionale delle Cinque Terre è stato istituito nel 1999 ed oggi è il più piccolo parco nazionale d'Italia con una superficie di 3800 ettari. Si trova in provincia di La Spezia e al suo interno si possono trovare diversi percorsi di trekking ed escursionismo che occupano oltre 120 chilometri. Inoltre per gli amanti del nuoto c'è un corso lungo 700 metri che inizia da Vernazza, ottimo anche per fare snorkeling e andare in kayak. Altri percorsi da fare assolutamente in kayak sono la visita alle grotte e alle cascate.
Condividi