ORGANIZZARE UN VIAGGIO

Perché le nuvole provocano le turbolenze?

LEGGI IN 2'
Un classico dei viaggi aerei sono le turbolenze: ne hai mai attraversata una? Hai avuto paura?

Ti fanno paura le turbolenze? Probabilmente non ci pensi neanche finchè non Sali a bordo di un aeroplano e il comandante ti raccomanda di allacciare le cinture. I viaggi in aereo sono relativamente fluidi, soprattutto se il tempo è bello. Tuttavia, le turbolenze si percepiscono bene, soprattutto con sensazioni intermittenti di salita e discesa.

Ti sei mai chiesto perché le nuvole possono essere così irregolari? Per capire perché le nuvole causano turbolenza , dobbiamo capire cosa sono le nuvole. Sono indicatori visivi di aria mista instabile e condizioni atmosferiche mutevoli. La nuvola denota una regione in cui la temperatura è scesa al di sotto del punto di rugiada a causa di disturbi meccanici o termodinamici nell'atmosfera.

Le nuvole causano sempre turbolenza?

Volare tra le nuvole può essere come guidare nella nebbia . Non puoi vedere molto, ma non succede niente di orribile. E no, le nuvole non sempre causano turbolenza. I cumulonembi e i cumuli, invece, sono esempi di nubi che provocano turbolenza quando passa un aereo. l contrario, le nuvole alte, come i cirri e i cirrostrati, non causano alcuna turbolenza, proprio come le nuvole di mezzo come le nuvole di Altostratus.

La turbolenza in un aereo può variare da condizioni leggere a gravi. La turbolenza della luce è innocua, solo un po' scomoda e può svanire in pochi secondi. D'altra parte, le forti turbolenze causate da temporali e nuvole basse possono essere pericolose per volare dentro.

Perché gli aerei tremano quando attraversano le nuvole?

Pensa alle nuvole come buche nel cielo, proprio come abbiamo buche sulle strade. Le nubi sono sono costituite da minuscole goccioline d'acqua che sono più fredde dell'aria che le circonda. Di conseguenza, sono più dense. Quindi, quando un aeroplano passa, la velocità, la densità e il flusso sono significativamente diversi rispetto al volo fuori da una nuvola. Questa differenza interagisce con l'ala, determinando l'effetto scuotimento .

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.