IN ITALIA

Perché Urbania è la città della Befana?

LEGGI IN 2'
Non tutti sanno che la Befana vive in Italia, in un bel borgo delle Marche

Indice dell'articolo

Tutti sappiamo che Babbo Natale vive in Lapponia, a Rovaniemi. Ma dove vive, invece, la Befana? Il simpatico vecchietto vestito di rosso porta i regali ai bambini buoni a Natale. Mentre la vecchietta a bordo della sua scopa fa visita ai piccini nella notte tra il 5 e il 6 gennaio di ogni anno, portando dolciumi e anche un po' di carbone a chi è stato birichino. Dove vive lei? Forse non tutti sanno che abita in Italia e che è Urbania la città della Befana.

Dove si trova Urbania

Urbania è un bellissimo borgo che si trova tra le colline del Montefeltro, in fondo alla valle del Metauro, in provincia di Pesaro-Urbino, nelle Marche. Fino alla metà del Seicento era nota come Casteldurante: la città è ricca di storia e di arte, oltre che di prelibatezze da assaporare. Nei giorni del 6 gennaio, però, la cittadina si trasforma, grazie alla Festa Nazionale della Befana.

Urbania, la casa della Befana

Il paese diventa la casa della Befana, con calze appese per le vie del centro storico, attività per i bambini, concerti, spettacoli, stand enogastronomici, mercatini di ogni genere e anche la sfilata della calza da record più lunga del mondo. Il Comune marchigiano dell'entroterra, proprio grazie a questa celebrazione della vecchietta che a bordo della sua scopa porta dolcetti ai bambini, è diventata la casa ufficiale della Befana.

Questa festa è una delle più importanti di tutta Europa dedicata alla Befana. La città si trasforma del tutto: c'è anche la casa della simpatica signora anziana, che scende o dalla Torre campanaria con un salto di 36 mesi di altezza e oppure che si butta dal campanile del Palazzo comunale. Per i bambini italiani è davvero un sogno ad occhi aperti da vivere con tutta la famiglia, almeno una volta nella vita. Così che anche gli adulti possano tornare per un giorno bambini guardando il mondo con gli occhi dei più piccini.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.