Il passaporto ordinario è il passaporto elettronico, che ha sostituito i precedenti modelli. Utilizza moderne tecnologie, quali la stampa anticontraffazione ed un microprocessore contenente i dati del titolare e dell’autorità che lo ha rilasciato, che offrono standard elevati di sicurezza.
La validità temporale del passaporto differisce in base all’età del titolare:
- per i minori di 3 anni la validità è di 3 anni;
- per i minori dai 3 ai 18 anni la validità è di 5 anni;
- per i maggiorenni la validità è di 10 anni.
I passaporti scaduti non possono più essere rinnovati. Documentazione necessaria ai fini del rilascio del passaporto ordinario:
- formulario di richiesta del passaporto, debitamente compilato e sottoscritto dall’interessato;
- esibizione di un documento di riconoscimento ai sensi del D.P.R. 445/2000;
- 2 fotografie recenti conformi al formato Icao;
- ricevuta del pagamento del costo del libretto e del contributo amministrativo, a meno di far parte delle categorie esenti di cui all’art. 19 della legge 1185/1967;
- nel caso in cui il richiedente sia un minore di anni 18, atto di assenso di entrambi genitori;
- nel caso in cui il richiedente sia un minore di anni 18 nato all’estero, è necessario presentare al Consolato competente – che, laddove non si sia già provveduto in tal senso, provvederà alla trasmissione in Italia, per la successiva trascrizione nei registri di stato civile del Comune di riferimento – l’atto di nascita, tradotto e legalizzato (o munito di apostille) oppure, ove previsto, il certificato su formulario plurilingue.
Per coloro che sono residenti nella circoscrizione consolare ma non sono iscritti all’Aire, è richiesta la prova della residenza all’estero.
Condividi