Cosa fare a San Valentino? Ecco la domanda che manda in crisi molte coppie, che non sanno mai come celebrare la festa degli innamorati. C'è chi preferisce starsene a casa a godersi una seratina romantica e chi, invece, non rinuncia mai a una cena fuori, magari in un ristorante stellato, per viziarsi almeno una volta all'anno. Chi è fortunato e può permettersi di partire, pensa già a quale viaggio condividere con la propria dolce metà. Dove andare in coppia a San Valentino?
Ovviamente le variabili che entrano in gioco per dare una risposta a questa domanda sono tantissime. Innanzitutto bisogna capire quanti giorni a disposizione hanno i partner, se solo un weekend o se le ferie possono durare di più. E poi se si è disposti a uscire dall'Italia, andando a visitare qualche capitale europea, oppure godendosi un po' di relax in una meta tropicale ed esotica.
Ecco qualche idea per chi vuole rimanere in Italia:
- Lago di Garda, per ammirare questa splendida zona d'Italia.
- In montagna in Trentino, sperando ci sia ancora la neve.
- In un trullo ad Alberobello: una piccola fuga d'amore in un paese da fiaba.
- Gita a Gradara, dove si è consumato, anche se tragicamente, l'amore tra Paolo e Francesca, cantato da Dante.
- In giro per mostre d'arte a Firenze, un classico.
- In gondola a Venezia, per celebrare l'amore nella città dell'amore.
Se, invece, la volontà è quella di lasciare il paese, le città d'arte europee sono le capitali da prendere d'assalto: Parigi, Praga, Londra, Barcellona, ma anche Oslo. Andando ancora un po' più lontani, consigliamo di andare in Sud America, alle Mauritius, alle Maldive o anche solo alle Baleari, per non spostarsi troppo. Se scegliete mete non spesso gettonate dai turisti o particolari, il consiglio è quello di consultare sempre prima il sito della Farnesina, Viaggiare sicuri, per conoscere eventuali limitazioni vigenti.
Condividi