ORGANIZZARE UN VIAGGIO

Settimana bianca, come risparmiare

LEGGI IN 2'
Tanti trucchi per risparmiare programmando una vacanza sulla neve

La settimana bianca è una bella pausa invernale da prendersi per andare a godersi un po' di neve in alta montagna. C'è a chi piace alla follia sciare o adora il panorama montano durante i mesi freddi, quando tutto appare innevato e ghiacciato: per queste persone trascorrere un po' di tempo in alta montagna è quello che ci vuole per rigenerarsi. Se il budget a disposizione è basso, però, come fare ad andare in settimana bianca? Come risparmiare un po' e organizzare un viaggio low cost?

Se la settimana bianca costa troppo e se gli aumenti degli ultimi anni hanno reso proibitivo questo tipo di vacanza, ci sono dei modi per risparmiare senza rinunciare a praticare sci, snowboard e pattinaggio. Ecco le regole per organizzare una vacanza sulla neve senza spendere troppo:

  1. Scegliere una meta low cost: per prima cosa è bene dirigersi verso destinazioni che non sono esclusive o gettonatissime, magari prenotando il pernotto un po' più lontano dalle piste da sci. Ovviamente per risparmiare dovremo rimanere in Italia, ma nel Nord del Paese, così come nel Centro, sono tante le località sciistiche che hanno mantenuto i prezzi ancora abbordabili.
  2. Aspettare le offerte last minute o prenotare con largo anticipo? In entrambi i casi si può risparmiare un po', l'importante è capire di cosa si ha bisogno: in caso di partenza di una coppia o di gruppi di amici si può anche organizzare all'ultimo minuto godendo di prezzi stracciati, mentre le famiglie con bambini devono prenotare in anticipo. Prima si prenota, però, meglio è, di solito, perché le offerte migliori vanno a ruba.
  3. Acquistare le offerte tutto incluso: molto spesso a incidere molto sul budget è il costo dello skipass, soprattutto per una famiglia che deve metterne in conto tre o più. Alcuni alberghi o comprensori di appartamenti offrono pacchetti tutto incluso, così da risparmiare un po'. Sarebbe bene anche acquistare ingressi per più giorni consecutivi, così da abbattere questo costo.
  4. Scegliere un appartamento oppure un hotel: anche in questo caso il dubbio riguarda con chi si parte, perché in caso di bambini al seguito è bene optare per un appartamento così da preparare i pasti e poter contenere i costi. Lo stesso si può fare se notiamo che i prezzi in hotel sono troppo cari, ma talvolta con una buona pensione completa o un all inclusive si viene a pagare meno. Bisogna solo fare un po' di conti, calcolando anche quanto potrebbe costare fare la spesa nella località scelta.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.