ORGANIZZARE UN VIAGGIO

Settimana bianca, cosa fare se non ami sciare

LEGGI IN 2'
Cosa fare in montagna quando non avete proprio voglia di sciare? Consigli per una giornata d'ozio indimenticabile!

Inverno fa rima con settimana bianca. Ma cosa fare se non sciare e vuoi rinunciare a trascorrere qualche giorno in mezzo alla neve, insieme al partner, alla famiglia, agli amici? Niente paura, perché in ogni stagione dell'anno, le mete montane più ambite sanno regalare tante emozioni, anche a chi non ha alcuna voglia o intenzione di mettersi un paio di sci ai piedi.

Da mattina a sera, a seconda del luogo dove ci si trova, delle proprie preferenze e dell'offerta della meta scelta per trascorrere la settimana bianca, possiamo dedicarci a noi stessi, a chi è in viaggio con noi, alla scoperta del luogo dove ci troviamo, dei suoi sapori, dei suoi profumi e di molto altro ancora.

Cosa fare in montagna quando non si ha voglia di sciare? Ecco qualche idea per te:

  • Partiamo dalla sveglia: il buon giorno si vede dal mattino! Svegliati di buon ora, anche se non vai a sciare. In montagna uno dei segreti del benessere è il ritorno ai cicli di vita sani. Perciò, anche se non ti attendono le piste, sveglia presto. Una volta in piedi, puoi permetterti di fare le cose con calma. Fai una lunga doccia, vestiti e scendi per fare colazione. Se hai la possibilità, leggi il giornale, una lettura lenta e “goduriosa”.
  • Fatta la colazione hai più di una possibilità: non ti resta che scegliere un'attività per la giornata. Naturalmente molto dipende dalla grandezza del luogo e dalla varietà delle sue offerte, tra attività, eventi e attrazioni. Ma una cosa è certa: in montagna di certo non mancano le cose da fare e avrai l'imbarazzo della scelta. Ecco qualche suggestione.
  • Puoi fare una visita ai luoghi storici e artistici della zona e proseguire poi con un po' di shopping: sicuramente troverai un mercatino tipico dove poter acquistare grembiuli, tovaglie e presine ma anche cibi della tradizione.
  • È l'ora dell'aperitivo: è il momento di assaggiare i prodotti tipici. Di solito nelle località di montagna sono molto diffusi speck, formaggi e vini. Fai una piccola scorta da portare a casa una volta terminato il viaggio: ti riporterà ai sapori della montagna e ti farà sentire nuovamente in settimana bianca.

Se non vuoi sciare, durante una settimana bianca in montagna, insomma, organizza una giornata di puro ozio: quella che in città sogni ogni singolo giorno e che qui puoi regalarti senza sentirti in colpa.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.