Andare alle terme è molto rilassante, ma è anche costoso. La soluzione sono le terme libere, dove è possibile farsi un bel bagno caldo, sfruttare i benefici per la salute di acque e fanghi e non preoccuparsi dell’ingresso alle spa. Ma dove andare?
Terme Bullicame (Lazio)
Le terme libere di Bullicame sono tra le più famose del Lazio e si trovano vicino a Viterbo. Proprio qui si trova una piscina termale di oltre 2000 metri quadrati ti aspetta!
Terme San Filippo (Toscana)
Le vasche termali Bagni di San Filippo si trovano a Castiglione d’Orcia, nel cuore della Val d’Orcia, splendida zona del sud-est della Toscana interamente contenuta all’interno della provincia di Siena.
Terme Petriolo (Toscana)
Restando in Toscana e nella provincia di Siena, un'altra destinazione di pregio sono le terme Petriolo, sulle sponde del fiume Farma. Qui l’acqua raggiunge circa 43°.
Terme Sorgeto (Ischia - Campania)
Le Terme di Sorgeto sono una vera e propria chicca per chi ama la magnifica Ischia, ma non vuole recarsi in costosi stabilimenti termali.
Terme Libere (Bormio – Lombardia)
Le Terme Libere di Bormio sono tra le più famose di Italia. Da non perdere la Vasca di Leonardo, che oltre essere un luogo magico ha anche valore storico.
Terme Grotta delle Ninfee (Calabria)
La Grotta delle Ninfee è una piscina termale nel cuore di un bosco secolare a Cerchiara in provincia di Cosenza, poco lontano dalle Terme di Cerchiara. L’acqua sgorga a 30° ed può regalare un bagno da fiaba.
Terme di Caronte (Lamezia Terme – Calabria)
Le Terme di Caronte si trovano alle pendici del monte Reventino, vicino al mare, e proprio qui è possibile trascorrere qualche ora nella tranquillità delle calde acque delle terme, circondate dalle montagne del parco Difesa Mitoio Caronte, in un bosco secolare di querce, castagni, e pini.
Terme Vulcano (Sicilia)
Vulcano è una delle isole più famose delle Lipari ed qui si possono fare lunghi bagni in acqua sulfurea, circondati da fumarole, proprio direttamente sul mare. Da non dimenticare il piacere dei fanghi: più efficaci di una spa.
Le Polle del Crimiso (Sicilia)
Sempre in Sicilia, ma questa volta a Segesta, nella parte occidentale dell’isola, ci sono pozze d’acqua calda accessibili liberamente. Le proprietà dell’acqua, che ha una temperatura di 46 gradi e origine vulcanica, era conosciuta già all’epoca dei romani.
Terme di Fordongianus (Sardegna)
Le Terme di Fordongianus, nella provincia di Oristano, sono dei bagni termali liberi dalle calde acque a temperatura 54°, provenienti dalla cisterna romana interna al sito archeologico.
Condividi