ORGANIZZARE UN VIAGGIO

Che cos’è il turismo religioso e in che cosa consiste

LEGGI IN 2'
Il turismo religioso è uno dei grandi motori economici del turismo, perchè muove persone per fede o per curiosità culturale.

Il turismo religioso è un tipo di turismo che prevede la visita di siti religiosi e la partecipazione ad attività religiose. Ciò può includere viaggiare in luoghi di culto, come chiese, templi e moschee, nonché partecipare a feste religiose e pellegrinaggi.

Il turismo religioso è popolare in tutto il mondo e molte persone intraprendono questo tipo di viaggio per una serie di motivi. Alcuni viaggiano per motivi religiosi, come partecipare a un pellegrinaggio o visitare un luogo sacro. Altri potrebbero essere interessati a saperne di più sulle diverse religioni e sul ruolo che svolgono nelle diverse culture. Poi ci sono gli itinerari sacri, che spesso si intraprendono anche senza fede, come “el camino de Santiago”  o i templi in India o Thailandia.

Mete religiose più famose al mondo

  • Città del Vaticano, Italia
  •  Muro Occidentale, Gerusalemme, Israele
  •  Bodhi Gaya, Bodh, India
  •  Complesso del tempio di Karnak, Egitto
  •  Tempio d'Oro, Amritsar
  •  Notre Dame, Parigi, Francia
  •  Moschea Al-Haram, La Mecca, Arabia Saudita
  •  Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, Città del Messico
  •  Tempio di Tirupati Tirumala Devasthanams, Andhra Pradesh, India
  •  Kashi Vishwanath, Varanasi, India

La gestione del turismo religioso presenta numerose sfide uniche sia per ampiezza sia per applicazione. Siti di significato religioso esistono fin dai tempi biblici e il pellegrinaggio nel contesto giudaico-cristiano è menzionato nell'Antico Testamento della Bibbia, ad esempio la storia di Elkana che si reca ogni anno a Sciloh per adorare e sacrificare e nella storia della Pentecoste del Nuovo Testamento, quando gli ebrei di tutto il mondo erano venuti a Gerusalemme per la Pasqua, Molti di questi siti esistono ancora e altri, sebbene non così antichi, hanno un notevole valore patrimoniale. La gestione dei siti del patrimonio presenta particolari problemi, uno dei quali riguarda i costi di manutenzione.

La maggior parte dei siti religiosi sono di proprietà di organizzazioni religiose e ciò può causare difficoltà di  gestione perché devono bilanciare le esigenze dei loro fedeli con quelle dei visitatori dei siti. Le moschee sono al centro del turismo islamico e sono visitate sia da musulmani che da non musulmani. I musulmani possono visitare le moschee durante il viaggio come attrazione turistica o come luogo di culto. 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.