ORGANIZZARE UN VIAGGIO

Tutti i ponti del 2025 per partire per un viaggio

LEGGI IN 3'
Basteranno pochissimi giorni di ferie quest'anno per viaggiare ovunque

Indice dell'articolo

Il 2025 è cominciato da poche ore e già in molti pensano a quali viaggi potranno fare in questo nuovo anno. Sono tanti i progetti per le nostre vacanze, che possiamo sperare di portare a termine chiedendo meno ferie possibili. Quest'anno, infatti, si possono fare 32 giorni di vacanza, chiedendo solo 9 giorni di ferie. Com'è possibile? Tutto merito dei lunghi ponti del 2025 che promettono di farci viaggiare di più. Nella speranza che le scuole chiudano e anche le aziende facciano altrettanto!

Scopriamo, allora, insieme, tutti i ponti interessanti di questo 2025, iniziato di mercoledì con qualcuno che è già riuscito ad unire due giorni di ferie per poter fare un lungo ponte fino al giorno della Befana!

Ponte della Befana

L'Epifania, la festa di fine anno che tutte le altre si porta via, cade il 6 gennaio, che quest'anno è un lunedì. Il weekend si allunga, dunque, di una giornata. Per i più fortunati, invece, è stato un lungo ponte dal 31 dicembre 2024 (che nel calendario era di martedì) fino alla Befana, complice il primo giorno dell'anno, sempre festivo, capitato di mercoledì.

Carnevale 2025

Quest'anno il Carnevale inizia il 16 febbraio e termina il 4 marzo, con il classico Martedì Grasso. Qualche scuola fa il ponte proprio nei giorni che precedono l'ultimo giorno di festa, prima che inizi la Quaresima (che parte il 5 marzo 2025 con il Mercoledì delle Ceneri).

Pasqua e 25 aprile, il super ponte

Saranno, però, le vacanze di Pasqua 2025 e del 25 aprile a darci maggiori soddisfazioni. Quest'anno, infatti, Pasqua cade il 20 aprile, con il conseguente 21 aprile che è Pasquetta o il Lunedì dell'Angelo. I ragazzi, però, tornano a scuola il mercoledì, che è il 23 aprile, due giorni prima di un'altra festa, quella della Liberazione. Considerando le vacanze scolastiche, si potrebbe già partire giovedì 17 aprile e tornare domenica 27 aprile, visto che il 25 aprile capita proprio di venerdì. Si può anche pensare di andare fuori dall'Italia, per visitare qualche bella meta nel mondo.

Ponte del primo maggio

La Festa dei Lavoratori, che si celebra il primo maggio, cade nel 2025 di giovedì. Molte scuole e molte aziende faranno il ponte oppure potremo prendere ferie il 2 maggio per poter andare a visitare qualche bel posto in Italia o in Europa. Potremmo anche decidere di andare a Roma: è l'anno del Giubileo, non dimentichiamolo.

Ponte del 2 giugno

Più corto, ma non per questo meno piacevole, il ponte del 2 giugno. La Festa della Repubblica, infatti, cade di lunedì: possiamo fare tre giorni di vacanza, magari al mare, per iniziare a prendere la prima tintarella, in attesa delle vacanze estive vere e proprie.

Il lungo weekend di Ferragosto

A proposito di vacanze estive: quest'anno Ferragosto cade di venerdì. Per chi non ha ferie quel periodo, è un'ottima notizia per staccare qualche giorno e andare a riposarsi un po' in montagna o a divertirsi al mare.

Ponte di Halloween: 1 e 2 novembre

Passata l'estate, ecco che arriva l'autunno e con lui Halloween o, meglio, le festività dell'1 e del 2 novembre. Il 31 ottobre è di venerdì, quindi Ognissanti capita di sabato e il Giorno dei Morti (giorno rosso a scuola in alcune regioni, come le Marche) è domenica. Sicuramente non un weekend utile per andare tanto lontano. Ma possiamo sempre scoprire mete di prossimità. A volte riservano bellissime sorprese.

Il ponte dell'Immacolata

Anche l'8 dicembre è un giorno festivo: per l'Immacolata Concezione il weekend non è lunghissimo, visto che nel 2025 cade di lunedì. Abbiamo comunque tre giorni per andare a visitare una capitale europea o per un tour di una città d'arte del bel Paese.

Le vacanze tra Natale e Capodanno

A Natale e Capodanno 2025, invece, i giorni interessanti saranno il 24, 25 e 26 dicembre, rispettivamente Vigilia, Natale e Santo Stefano, che cadono di mercoledì, giovedì e venerdì. Una combinazione perfetta per partire per andare a sciare o andare al caldo, unendo qualche giorno di ferie dopo in attesa del primo dell'anno (2026) che cadrà di giovedì. Si potrebbe pensare di allungare fino a martedì 6 gennaio 2026...

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.