Le Langhe sono una splendida terra tutta da scoprire o da riscoprire per chi ha avuto la fortuna di visitarla già una volta. Si tratta di un territorio del basso Piemonte, tra le province di Cuneo e Asti. Una splendida zona collinare tra diversi fiumi, che dal 2014, insieme a Roero e Monferrato, è stata inclusa nella lista dei beni del Patrimonio dell'Umanità. Per questo e non solo per questo oggi ti diamo almeno 10 motivi per organizzare subito un viaggio nelle Langhe.
- I panorami delle Langhe sono semplicemente incantevoli. Le verdi colline (da cui sembra derivare il nome stesso di questa zona del basso Piemonte) ospitano tantissimi borghi da scoprire ogni giorno.
- Il vino delle Langhe è famoso e conosciuto in tutto il mondo: la gamma è davvero ampia, per una produzione vitivinicola eccezionale, che tutto il mondo ci invidia: Dolcetto, Barbera, Barbaresco, Nebbiolo, Barolo e chi più ne ha più ne metta.
- A tal proposito, se sei interessato al vino, che ne dici di percorrere la strada del Barolo? Sono 16 le tappe per scoprire questa parte d'Italia e anche uno dei vini più buoni che esistano.
- Oltre al vino, le Langhe sono famose anche per la tradizione culinaria: tante le ricette tipiche del Piemonte da assaporare, come il brasato, il vitello tonnato, la bagna cauda, salumi, formaggi...
- Se vuoi vivere un'esperienza unica, prenota una cena in vigna!
- Sono tante le città delle Langhe da visitare assolutamente: Alba, Barolo, Grinzane Cavour, Santo Stefano Belbo (con la casa di Cesare Pavese), Novello, Treiso, Neive Langhe...
- Se viaggi in coppia, invece, non puoi perderti la strada romantica di Langhe e Roero: 130 km tra borghi e castelli, ma anche cantine e panchine per due.
- Per chi ama la cultura, tanti i luoghi da visitare, come il museo Civico Eusebio di Alba, ad esempio.
- Rimanendo ad Alba, lo sai che qui ogni anno si tiene in autunno la Fiera internazionale del tartufo bianco? Si tratta di uno dei più pregiati al mondo!
- Le Langhe si prestano bene anche per chi ha un animo sportivo, per girare le colline in bicicletta oppure di corsa o camminando!
Condividi