Viaggiare a piedi è un bellissimo modo per scoprire il mondo e porsi una sfida davvero incredibile, per conoscere se stessi, i propri limiti e le proprie potenzialità. Sempre più viaggiatori decidono di mettersi in cammino, su percorsi storici battuti ogni giorno da tante persone provenienti da ogni angolo del mondo o su tratte ancora tutte da scoprire. Prima di partire, quali potrebbero essere i migliori consigli da ricevere per comprendere che tipo di vacanza è e quali sono i possibili problemi che potrebbero insorgere?
Partire a piedi significa dedicarsi a se stessi e al posto che stiamo visitando, in modalità slow, senza correre. Un viaggio avventura che è anche un percorso di crescita interiore, che permette di conoscersi meglio e accettare i propri limiti, scoprendo i propri talenti e le proprie capacità, in primis quella di adattamento. Prima di partire per un cammino, come ad esempio quello di Santiago de Compostela, ecco alcuni consigli che abbiamo per te:
- Scegli il cammino a piedi più adatto non solo alla tua forma fisica e al tuo allenamento, ma anche ai tuoi gusti. I cammini nel mondo sono tantissimi.
- Cerca di calcolare perfettamente il tempo che ti servirà per arrivare a destinazione (tenendo conto di qualche inevitabile intoppo che potrebbe rallentarti) e prenota già il viaggio di rientro.
- Non caricare troppo il tuo zaino: lo dovrai portare ogni giorno sulle tue spalle. I viaggi a piedi ti insegnano a dare priorità alle cose da portarti dietro.
- Scegli delle scarpe comode e leggere, che siano anche in grado di trattenere la pioggia. E allenati un po' prima di partire.
- Scegli un percorso e dividilo già in tappe, tenendo in considerazione un po' di margine di errore, perché potresti dedicare più tempo a una tappa di quanto avevi previsto in partenza.
- Non dimenticarti di fare amicizia durante il viaggio: sul percorso ci saranno persone pronte a condividere con te un pezzetto di strada.
- Per tua sicurezza, porta sempre un telefonino carico con mappe e gps, così da ritrovare la strada sempre e ovunque.
- Goditi il viaggio, ogni singolo istante, perché in una vacanza del genere non conta la meta, ma il percorso fatto per raggiungerla.
Condividi